Si corre per la “Ciemme Vivi Barletta”, tra le tappe il fossato del Castello

L’atleta barlettana Veronica Inglese torna a gareggiare nella sua città

sabato 4 maggio 2019 8.53
A cura di Antonella Filannino
Manca solo un giorno alla XI edizione della "Ciemme Vivi Barletta". I partecipanti alla competizione podistica dovranno darsi battaglia in un percorso di 10 km, attraversando le vie della città della Disfida. La manifestazione, da sempre legata al concetto: "lo sport è per tutti", prevede la partecipazione dei ragazzi disabili, i quali utilizzeranno le carrozzine di atletica leggera.

Anche quest'anno la "Ciemme Vivi Barletta" è valida quale quinta tappa del Corripuglia, il più importante campionato podistico pugliese. Per questa occasione, l'atleta barlettana Veronica Inglese torna a calpestare le strade della sua amata città. Non una semplice competizione agonistica, ma una grande festa cittadina. A fianco dei grandi maratoneti, gareggeranno anche i cosiddetti podisti della domenica: un gruppo di cittadini che correndo o camminando raggiungeranno il decimo chilometro.

La partenza e l'arrivo della gara sono previste in piazza Castello. Si tratta di un percorso lineare, veloce e pianeggiante. I corridori attraverseranno la Litoranea di Levante, il Lungomare Pietro Mennea e il Fossato del Castello svevo di Barletta. Gemellata alla "Ciemme Vivi Barletta" è la Maratona delle Cattedrali. Gli atleti attraverseranno le città di Trani, Bisceglie, Molfetta e raggiungeranno il traguardo a Giovinazzo. «I ragazzi dell'Istituto scolastico "Cassandro" hanno curato la parte relativa alla comunicazione dell'evento sportivo podistica - Enzo Cascella presidente associazione Barletta sportiva. Anche una semplice gara può rappresentare un ottimo strumento di crescita sociale, culturale ed economico del nostro territorio. L'auspicio e che domani sia una bellissima giornata di sport. Io ringrazio la mia squadra perché senza l'associazione Barletta sportiva nulla sarebbe stato possibile».