Diritto allo studio e sostenibilità, confronto in Regione

«Bisogna investire sulla ricerca e sull'innovazione», l'intervento del barlettano Cosimo Carpentiere

venerdì 19 marzo 2021 12.22
A cura di Maria Fiorella
Si è svolto questo martedì il tavolo istituzionale sul Recovery Fund tra rappresentanti degli studenti pugliesi ed il Consiglio Regionale. Numerosi gli interventi, di rilievo l'intervento del barlettano Carpentiere Cosimo, consigliere di Amministrazione del Politecnico di Bari, che ha portato all'attenzione progetti di riqualificazione degli spazi dei Campus Interuniversitari in termini di sostenibilità energetica ed ambientale, ponendo particolare attenzione all'economia circolare in modo da creare un campus ecocompatibile, autosufficiente ed iperconnesso.

"Permettetemi di citare il mio concittadino Pietro Mennea che affermava che in qualsiasi processo di crescita, individuale e non solo, sia necessario il sacrificio e come, in relazione a questo, sia possibile raggiungere i propri obiettivi e le proprie aspirazioni.
Bene, la nostra Regione dovrebbe sempre più incentivare i valori dello sport: la disciplina, l'attitudine a lavorare in gruppo ed il fair-play: pilastri fondamentale nella crescita sana degli studenti e non solo." è quanto ha affermato lo stesso Carpentiere nel suo intervento reso pubblico sui social.

Numerosi anche gli interventi e le proposte degli studenti sul rilancio dell'economia regionale e sulla tutela del diritto allo studio, tra i quali la richiesta di revisione del servizio mensa e la richiesta di riconferma delle città fuorisede ottenute in seguito alle battaglie vinte nella scorsa Primavera.

Quasi tutti gli interventi degli studenti si sono concentrati sul bisogno di investire sulla ricerca e sull'innovazione per dare spazio e valore alle giovani competenze. Solo feedback positivi sono emersi dalla presidenza del consiglio, tanta invece la fiducia e la voglia di riscattarsi emersa dalle nuove generazioni, che rappresentano il punto di svolta e di rilancio dell'economia regionale ed italiana.