Lavori in via della Repubblica, arriva la proposta del Comitato abitanti Complesso Salso

La proposta di miglioramento dell'accessibilità viaria è stata inviata al sindaco Cannito

giovedì 12 settembre 2019 9.09
I lavori in via della Repubblica sono cominciati esattamente un anno fa. Il progetto prevede l'eliminazione dei semafori tra via Foggia e via Violante, la creazione di una/due rotonde, percorsi ciclabili e nuovi impianti di illuminazione. Nel mese di maggio, la nostra redazione aveva ascoltato la voce dei residenti della zona, stanchi dei disagi causati dai lavori in corso. Adesso, Grazia Dipilato, Presidente del Comitato Abitanti Complesso Salso e Grazia Desario, Presidente BAT del Partito Italia in comune hanno scritto una lettera al Sindaco Cosimo Cannito, al fine di sollevare nuovamente la difficile questione e lanciare una nuova proposta per la realizzazione di una rotatoria.

«Nonostante i continui solleciti e l'incontro avuto sul posto con il Sindaco e i tecnici, non abbiamo ricevuto sinora nessuna risposta alle nostre richieste dell'enorme disagio che sta arrecando agli abitanti del complesso Salso la nuova viabilità così come progettata. Come "Comitato Abitanti Complesso Salso", abbiamo trovato accoglienza alle nostre istanze nel Partito Italia in comune, col quale ci siamo confrontati per trovare una soluzione tecnica all'accesso, finora inibito, al complesso edilizio di cui siamo abitanti, se non con lunghi, tortuosi e pericolosi giri aggravando il traffico e il conseguente inquinamento ambientale. Quello che noi Comitato, unitamente ad Italia in comune, offriamo alla Pubblica Amministrazione è una "proposta progettuale di miglioramento dell'accessibilità viaria al complesso Salso dal sottovia Sandro Pertini ", che tiene conto di quanto eseguito finora e del non eccessivo costo della variante».

«Spetta, ovviamente, all'Amministrazione verificare la bontà della proposta e la sua ottemperanza al Codice della Strada e di conseguenza progettare gli esecutivi e variare l'appalto. Chiediamo che questa nostra proposta venga accolta con attenzione e benevolenza, e che quanto prima ci sia un incontro con Lei e gli Uffici preposti».