Decreto sostegni bis, il senatore Damiani: «Aiuti a fondo perduto per la ripartenza»

Il senatore di Forza Italia ha illustrato le proposte di Forza Italia

giovedì 20 maggio 2021 16.11
«Tra primo e secondo decreto Sostegni, in totale arriveranno ad imprese e partite Iva circa 25 miliardi. Si tratta di aiuti a fondo perduto per la ripartenza, come fin dall'inizio abbiamo sempre richiesto ai governi, ma soprattutto ad erogazione immediata, poiché si supera il riferimento ai codici Ateco, fondamentali per rimettere in piedi il Paese più rapidamente». A dichiararlo è il senatore barlettano di Forza Italia, Dario Damiani nel corso della presentazione delle proposte migliorative di Forza Italia al decreto Sostegni bis alla quale hanno preso parte anche, tra gli altri, il coordinatore nazionale Antonio Tajani e i presidenti dei gruppi azzurri di Senato e Camera Anna Maria Bernini e Roberto Occhiuto.

«Tutti gli emendamenti di Forza Italia - ha aggiunto il senatore - che sono rimasti in sospeso perché non accolti nel Dl Sostegni 1, verranno ripresentati al dl Sostegni 2. Si tratta di proposte in favore delle imprese e di tutti i comparti che più di altri hanno sofferto in questo periodo e che hanno necessità di rimettersi in piedi. Tanti passi avanti sono stati fatti già nel precedente provvedimento. Forza Italia infatti aveva chiesto tra le altre cose che gli aiuti alle imprese fossero a fondo perduto e venissero erogati in maniera automatica e così è stato.

Le promesse sono state mantenute e continueremo su questa strada. Il nuovo calendario di riaperture programmate definito e approvato grazie al ruolo determinante di Forza Italia ci consentirà di far ripartire il nostro Paese. Si sarebbe potuto fare di più soprattutto per alcune attività alle quali, con il dovuto rispetto delle norme, si poteva dare il via. Ma gradualmente stiamo ricominciando e ora la priorità è rimettere in moto l'economia e dare a tutti la possibilità di riprendere a lavorare».