Da settembre 2010 aperte e chiuse 225 vertenze di lavoro nella Bat

La Provincia fornisce i numeri della crisi. I numeri della crisi secondo l'assessore Camero

mercoledì 25 gennaio 2012
La crisi del mercato del lavoro della Bat ha dei numeri ben precisi. Li fornisce l'assessore Pompeo Camero che mette a disposizione degli organi di stampa i dati raccolti dal servizio vertenze collettive della Provincia di Barletta Andria Trani.

A partire dal 14 settembre del 2010 sono state attivate e concluse vertenze per 225 aziende, mentre 208 sono state le consultazioni sindacali per l'attivazione della cassa integrazione in deroga e 10 le consultazioni sindacali per cassa integrazione straordinaria di cui 7 per crisi aziendale (Bimarmi spa di Bisceglie, Poliespans srl di Trani, Gruppo GC snc di Andria, Nuova Ecutex srl di Andria, Nuova Aurora sas di Barletta, Sil.pi. Tufi srl di Canosa di Puglia, Jerbel di Andria, Manifatture Maxell srl di Spinazzola) e 3 per fallimento (Alupoint srl di Barletta, Wild Company Distribution di Barletta, Prochim srl di Barletta).

Sono 5 invece le procedure di licenziamento collettivo e conseguente messa in mobilità per mancato accordo aziendale (Exige moda srl di Spinazzola, Scaringi marmi sas di Trani, Stir spa di Barletta, Shadey srl di Trani, Calzaturificio Conca Nicola di Trani). Inoltre, è stata trattata una procedura per l'attivazione della cassa integrazione ordinaria (Lama marmi srl) ed un accordo quadro territoriale provinciale in tema di imposta sostitutiva del 10% sulle componenti accessorie della retribuzione corrisposte in relazione ad incrementi di produttività per il periodo d'imposta 2011 per l'Assivigilanza.

Oltre a tutto ciò, l'ufficio vertenze collettive ha tenuto 34 consultazioni sindacali finalizzate a dirimere insorgenti controversie collettive o stati di agitazione dei lavoratori delle aziende Barsa Spa di Barletta, Cofra spa di Barletta, Ipa sud spa di Barletta, Calzaturificio Shadey di Trani, Maglificio Cierreci di Barletta snc, Stir spa di Barletta, Associazione laicale San Silvestro di Bisceglie e la scuola dell'infanzia Gesù Fanciullo, Lombardi Ecologia (cantiere di Bisceglie), Poliespans srl di Trani, Salsello di Bartolomeo Sasso & C. di Bisceglie e centro ricerche Bonomo.

Secondo Camero, il tempo minimo di convocazione dalla data di richiesta è stato anche di un solo giorno, per le procedure di massima urgenza. Il tempo massimo di convocazione dalla data di richiesta è stato di 14 giorni per indisponibilità delle parti (datoriale, sindacale od istituzionale), il tempo medio per la risoluzione della problematica è stato di 7 giorni. Ed ancora per la risoluzione delle problematiche, il tempo minimo è stato anche di un solo giorno, mentre il tempo massimo è stato di 14 giorni.