"Cultural Festival" a Barletta: due giorni per celebrare l'essenza mediterranea

Il festival prosegue oggi, 21 dicembre, all'Opera Omnia

domenica 21 dicembre 2025 11.53
A cura di Mariangela Altomare
È in corso a Barletta, all'Opera Omnia, la XVII edizione del Festival "Cultural", nonché terza tappa del progetto "Apulian Edition", già approdato a Montegrosso nel 2023 e a Trani nel 2024.

Ideato da Mauro Bochicchio, il Festival ha come obiettivo principale la valorizzazione delle eccellenze gastronomiche locali, con una ricca programmazione che include showcooking, masterclass, degustazioni e incontri con produttori.


«Essere a Barletta è un grande traguardo», ha dichiarato Bochicchio durante la giornata d'apertura. «Abbiamo concluso con tre tappe significative della provincia BAT, portando così il gusto italiano e la ricchezza enogastronomica in diverse località».

Il tema di quest'anno, "Essenza Mediterranea", sottolinea come il Mediterraneo non sia solo un'area geografica, ma una cultura viva, che si esprime anche attraverso la sua cucina. «Il Mediterraneo è la culla della cultura alimentare - ha spiegato Bochicchio - ogni prodotto ha una storia millenaria e noi con questo festival abbiamo la possibilità dargli spazio».

Già nella prima giornata c'è stata molta partecipazione da parte dei cittadini e interessati: «L'obiettivo è proseguire su questa strada, ampliando il nostro respiro e coinvolgendo nuove città e nuovi produttori», ha aggiunto Bochicchio. «Il nostro è un festival in continua evoluzione».

L'evento prosegue anche oggi con una serie di attività aperte al pubblico. È possibile registrarsi e consultare il programma completo sul sito ufficiale del festival.