Crollo di via Roma, la Cgil Bat avvia una raccolta fondi

Il ricavato sarà destinato ai familiari delle vittime. L'iniziativa diffusa a tutti i tesserati del partito

giovedì 3 novembre 2011
A cura di Luca Guerra
A un mese esatto dalla tragedia del crollo della palazzina di via Roma, avvenuto lo scorso 3 ottobre, in cui cinque donne persero la vita, la Cgil BAT si è fatta promotrice di un'altra iniziativa di solidarietà, tra le tante delle quali la nostra città si è nobilitata nei giorni successivi alla tragedia che l'ha colpita al cuore: l'idea promossa dalla Cgil Bat è rivolta ai propri tesserati al fine di raccogliere fondi in favore dei familiari delle vittime e delle persone che, con il crollo della palazzina, hanno perso la propria casa. Per pubblicizzare l'iniziativa la Cgil e l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (Anpi) hanno fatto affliggere per le vie di Barletta dei manifesti sui quali campeggia una emblematica scritta: "Noi, non dimentichiamo Maria, Tina, Antonella, Matilde e Giovanna".

«Al gesto di solidarietà - dice il segretario generale della Cgil Bat, Luigi Antonucci - che, in queste ore, stanno compiendo tante lavoratrici e lavoratori, pensionati, giovani, studenti e disoccupati insieme agli iscritti dell'associazione dei partigiani, si sommerà anche un contributo della Cgil Bat con la speranza di poter contribuire, anche se in piccola misura, a dare una mano a chi sta vivendo momenti di seria difficoltà perché da un giorno all'altro ha perso qualsiasi cosa e forse anche la speranza che tutto possa col tempo tornare come prima». Aggiunge Antonucci: «Non solo un gesto simbolico per fare in modo che non si spengano mai riflettori su questa e su tante altre 'tragedie annunciate' ma anche una mobilitazione concreta».

Il progetto di Cgil Bat e Anpi si aggiunge al corollario di iniziative di solidarietà che stanno proliferando in questi giorni, densi di significati, con l'imminente trigesimo delle 5 donne decedute nel tragico evento. Domenica prossima nella chiesa di Sant'Antonio si terrà un'asta di opere d'arte il cui ricavato sarà interamente devoluto alle famiglie delle vittime del crollo di via Roma.