COVID-19, muore il primo medico di base pugliese

Emiliano al Governo: «I medici di famiglia e di continuità assistenziale continuano a combattere l'epidemia a mani nude»

giovedì 26 marzo 2020 18.25
Sale a 37 il conto dei medici morti in tutta Italia a causa del Coronavirus. Nelle scorse ore il dato si è aggiornato con il primo decesso in Puglia fra i medici di medicina generale. In provincia di Foggia, infatti, è morto il 59enne Antonio Maghernino, in servizio a Torremaggiore, deceduto il 25 marzo nell'ospedale Casa sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo, dove era ricoverato.

«La Federazione dei medici di medicina generale della Puglia esprime la sua vicinanza alla moglie e ai due figli del medico di continuità assistenziale contagiato dal Covid-19», scrive Fnomceo Puglia.

«In Puglia, come denunciato dal governatore Michele Emiliano al Governo, c'è carenza di dispositivi di protezione individuale sia negli ospedali che per i medici del territorio, oltre che di ventilatori polmonari. I medici di famiglia e di continuità assistenziale continuano a combattere l'epidemia da Coronavirus a mani nude, senza alcuna tutela». Lo denunciano iel presidente della Federazione degli Ordini dei medici, Filippo Anelli, e del segretario regionale della Fimmp Puglia, Donato Monopoli. «Se non si farà nulla, in breve tempo, il sacrificio di Antonio sarà stato vano», concludono.