Corri e cammina 2021, raccolti ben 800 euro per l'Osservatorio Giulia e Rossella

Grazie all'iniziativa della Barletta Sportiva le donazioni serviranno a sostenere il percorso di una donna vittima di violenza

mercoledì 22 dicembre 2021 11.21
A cura di Ida Vinella
Correndo si può fare del bene. Non solo a sé stessi. È lo spirito che ha animato anche quest'anno l'iniziativa "Corri e cammina contro la violenza sulle donne" voluta dall'associazione Barletta Sportiva e che ha visto l'adesione di numerosi gruppi sportivi del territorio. Anche BarlettaViva ha sostenuto come media partner l'evento il cui ricavato è stato donato all'Osservatorio Giulia e Rossella - Centro antiviolenza Onlus: la somma finale di 800 euro, donata dai partecipanti alla manifestazione sportiva, sarà destinata per potenziare il percorso autonomo di una donna, vittima di violenza, affinché possa realizzare un orizzonte di vita ottimale.

La conclusione simbolica dell'iniziativa è avvenuta presso la sede dell'Osservatorio Giulia e Rossella, sempre più protagonista di innumerevoli iniziative di sensibilizzazione per una nuova cultura contro la violenza sulle donne. Con grande slancio la redazione di BarlettaViva ha voluto coinvolgere l'Osservatorio nel progetto "Barletta contro la violenza", avviato sulle pagine della nostra testata online dopo la tragica morte di Claudio Lasala e proseguito nel mese di novembre fino al giorno 25 in concomitanza con la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

In questa cornice si è svolta la "Corri e cammina" edizione 2021, alla quale hanno partecipato atleti delle varie realtà sportive della provincia Bat e semplici appassionati. A sostenere l'iniziativa c'è stata anche la senatrice Assuntela Messina, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, membro della Commissione Straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani.


«Grazie per l'entusiasmo. Grazie per aver condiviso il progetto di emancipazione in favore di tutte le donne. Grazie per la generosità di ognuno di voi. Grazie per le forze e le energie impiegate per la causa. Grazie e basta!» è il ringraziamento rivolto dalla Barletta Sportiva, presente al saluto finale dell'evento con il presidente Enzo Cascella e Maria Assunta Paolillo, insieme alla referente dell'Osservatorio Giulia e Rossella Tina Arbues.

Così come le iniziative dell'Osservatorio non si fermano, anzi diventano sempre più aperte alla cittadinanza e soprattutto al mondo della scuola, anche il gruppo della Barletta Sportiva è già al lavoro per l'edizione 2022 dell'immancabile mezza maratona cittadina. Sarà possibile richiedere le prime informazioni per partecipare direttamente ai referenti della Barletta Sportiva oppure presso il punto vendita Sport e Shoes.