Controlli dei Carabinieri, 24enne barlettano alla guida in stato di ebbrezza

Colti in flagrante anche due giovani con marijuana e hashish

mercoledì 10 dicembre 2014 11.48
L'alcool continua ad essere (poco) considerato nella nostra città come causa di problemi e vero proprio generatore di disagio sociale. Il "cicchetto" così in voga tra i giovani che lo elevano quasi a simbolo della violazione dei limiti dell'adolescenza, rischia di essere considerato poco più di un piccolo colpo di testa. Non deve stupire quindi che i controlli delle forze dell'ordine si muovano non tanto per reprimere un'abitudine considerata poco dannosa (se non socialmente accettabile) ma per educare ragazzi e genitori che talune abitudini possano diventare pericolo per sé stessi e per gli altri. Barletta non fa eccezione ed è proprio notizia di ieri, per quanto sia poco "notizia", di controlli dei Carabinieri che hanno fermato alcuni giovani.

I Carabinieri della Compagnia di Trani nel corso di servizi per il controllo della circolazione stradale effettuati nel week end sulle principali arterie stradali e nei pressi di locali della cosiddetta "movida" cittadina, hanno deferito in stato di libertà una persona e segnalato all’'Autorità prefettizia altre due. L'’attività disposta dal Comando Provinciale Carabinieri di Bari rientra in un più ampio progetto finalizzato alla verifica del rispetto delle regole in materia di circolazione stradale quali l’'eccesso di velocità e la guida pericolosa, con particolare attenzione all'’abuso di sostanze alcoliche. L'’impegno ha previsto azioni volte a sensibilizzare i conducenti sull'’uso dell’'alcool ed informarli sui rischi derivanti dall’'abuso di tali sostanze.

Tocca proprio ad un 24enne di Barletta che è stato sorpreso alla guida dell'’autovettura della madre in guida in stato di ebbrezza alcoolica. Due giovani del luogo, invece, di 24 e 18 anni, sono stati segnalati quali assuntori di sostanze stupefacenti all’'Ufficio Territoriale di Governo di Barletta, poiché trovati in possesso rispettivamente di 3 grammi di marijuana e 2 di hashish, poi sottoposti a sequestro.