Consiglio Comunale: approvata importante variazione di bilancio e la surroga nel CdA della ASP “Regina Margherita”

Le opposizioni non partecipano per protesta a entrambe le votazioni

giovedì 22 maggio 2025 19.24
Il Consiglio Comunale di Barletta ha approvato entrambi i punti calendarizzati per l'assise odierna, e che hanno riguardato nell'ordine: una importante variazione di bilancio, e la surroga del membro dimissionario, all'interno del CdA della ASP "Regina Margherita", Dott. Massimiliano Di Leo, entrato, come noto, a far parte della nuova giunta comunale guidata dal sindaco Cosimo Cannito.

Il primo punto approvato dall'assise ha riguardato, come detto, una importante variazione di bilancio comprendente interventi in diversi ambiti che vanno dal decreto Salva Casa a risorse da destinare all'avvocatura comunale onde limitare il ricorso ai debiti fuori bilancio; dai lavori pubblici al settore welfare; dalle risorse umane, all'ambiente e ad altri capitoli di spesa.

Per la cronaca, il provvedimento è passato con 20 voti a favore, e 7 non votanti, corrispondenti ai consiglieri di opposizione presenti in aula, i quali hanno motivato tale decisione proprio in ragione del mancato spacchettamento del provvedimento in questione e il ricorso ad un'unica maxi variazione di bilancio.

Lo stesso scenario si è più o meno ripetuto a proposito del secondo punto all'ordine del giorno, quello riguardante la surroga di un membro del CdA della Casa di Riposo "Regina Margherita": provvedimento resosi necessario a causa delle dimissioni dal consiglio di amministrazione del Dottor Massimiliano Di Leo.

Motivo del contendere, a detta delle minoranze - che durante la votazione tra i due nominativi in ballo per la surroga sono uscite dall'aula - è stato il mancato ricorso, per quanto riguarda la surroga, alla graduatoria già in essere, quando invece si è optato per un nuovo bando, al quale hanno partecipato in due.

Usciti dall'aula i consiglieri di minoranza, hanno quindi partecipato in venti alla votazione per la nomina del nuovo componente del CdA della ASP "Regina Margherita".

L'esito della votazione ha visto il voto quasi unanime per i Dottor Vito Mascolo, il quale ha ricevuto 18 voti, a fronte di una scheda bianca e una nulla.

Subito dopo si è proceduto all'approvazione della relativa proposta di delibera che ha visto il voto a favore dei 19 consiglieri presenti in aula.


Durante la prima ora di lavori, tradizionalmente dedicata alle domande di attualità, gli argomenti di discussione hanno riguardato: