Colletta alimentare: la spesa solidale si fa anche a Barletta

In diversi punti vendita saranno presenti i volontari in pettorina gialla

sabato 25 novembre 2017
A cura di Rossella Vitrani
Si rinnova oggi l'appuntamento con la solidarietà. In occasione della ventunesima edizione della colletta alimentare, promossa dalla Fondazione Banco alimentare onlus, sarà rimessa in moto quella grande macchina di carità che coinvolge i volontari in pettorina gialla per un'intera giornata.

La generosità si tinge di giallo. Chiunque lo vorrà, recandosi nei supermercati aderenti potrà donare prodotti per l'infanzia, tonno in scatola, riso, olio, legumi, sughi, pelati e biscotti e prodotti a lunga conservazione. Numerosi i punti vendita aderenti anche nella nostra città - Lidl, MD via Foggia, Sigma via S.Antonio, Eurospin - in quella che può considerarsi un'occasione concreta per dare una risposta positiva all'appello che Papa Francesco ha lanciato in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri. Per approfondire il significato del gesto, gli organizzatori propongono le cosiddette "dieci righe". Quelle 2017 sono tratte dal Messaggio per la Giornata Mondiale dei Poveri di Papa Francesco: «Non pensiamo ai poveri - scrive il Santo Padre - come destinatari di una buona pratica di volontariato da fare una volta alla settimana . Queste esperienze, pur valide e utili dovrebbero introdurre ad un vero incontro con i poveri e dare luogo ad una condivisione che diventi stile di vita La loro mano tesa verso di noi è anche un invito a riconoscere il valore che la povertà in se stessa costituisce. La povertà è un atteggiamento del cuore e permette di vivere in modo non egoistico e possessivo i legami e gli affetti».

Insomma è un'esperienza di pura gratuità e arricchimento in tutte le sue forme, un gesto consueto quale quella di fare la spesa che può significare tanto per molte famiglie indigenti, per i volontari, l'esercito italiano e tutte le parti coinvolte.