«Cascella ritira le dimissioni, come da copione»

Il commento di Piazzolla dopo lo scorso Consiglio comunale

venerdì 17 aprile 2015 16.35
"Come da copione ampiamente prevedibile, il sindaco dimissionario Pasquale Cascella - così la consigliera comunale di Forza Italia, Rossella Piazzolla, commenta il Consiglio di lunedì scorso - è tornato sui suoi passi dopo aver incassato l'approvazione del Bilancio di previsione 2015. Una sceneggiatura ben architettata nelle modalità e nella tempistica, ma che purtroppo resta appunto tale: una prova di recitazione di una ritrovata coesione della maggioranza che staremo a vedere quanto durerà. Barletta sarà pure il primo comune della Provincia BAT ad aver approvato il documento contabile dell'anno in corso, ma se per raggiungere questo obiettivo è stato necessario ricorrere a certi stratagemmi come la paventata fine anticipata della consiliatura, non mi pare ci sia di che rallegrarsi.

Sul piano politico, infatti, i venti giorni trascorsi tra le dimissioni e la revoca non sono serviti a sciogliere alcun nodo né a superare sostanziali criticità. Lo stesso Bilancio approvato non è frutto di un percorso di condivisione e partecipazione tra le forze di maggioranza, ma puro atto di contabilità affidato soprattutto alla competenza del dirigente, in mancanza come è noto dell'attribuzione della relativa delega assessorile, ricoperta dal Sindaco, per giunta dimissionario. Una situazione quindi al limite del paradosso, priva della necessaria forte impronta politica che un provvedimento cardine di un'amministrazione come il bilancio di previsione dovrebbe avere.

Eppure oggi la maggioranza plaude alla "prova di maturità" superata: davvero singolare questa "maturità" che viene fuori all'improvviso soltanto in zona Cesarini a un passo dalla perdita della poltrona… Non tarderà comunque ad arrivare il prossimo banco di prova per il centrosinistra e con le premesse viste finora non mi pare che per la città si possa prevedere nulla di positivo".