Capodanno di botti e degrado, ferito un operatore Bar.S.A.

Petardo lanciato nel mezzo per la raccolta rifiuti: il vile gesto nel giorno di San Silvestro

lunedì 7 gennaio 2019 11.44
A Barletta, alle ore 17.45 dello scorso 31 dicembre, si è registrato un gesto terribilmente vile, segno di degrado umano e stupidità: un petardo è stato lanciato da ignoti all'interno di un camioncino della Bar.S.A. in via Imbriani causando una deflagrazione che solo per un fortunato caso non ha generato un incendio. A farne le spese è stato un operatore della Bar.S.A., intento a raccogliere le buste di carta e di cartone poco prima dei festeggiamenti per l'arrivo del nuovo anno.

L'oggetto esplodente, probabilmente una bomba carta, venduta illegalmente, nonostante i divieti del sindaco di Barletta dott. Cosimo Cannito, è stato lanciato da un balcone o da un'automobile in transito, all'interno del veicolo, che è rimasto visibilmente danneggiato. Il dipendente della Bar.S.A., rimasto ferito dall'esplosione, si è recato al pronto soccorso dell'ospedale "Dimiccoli": dopo una prima prognosi di quattro giorni, la stessa è stata proroga per 10 giorni, salvo complicazioni.

Parole di ferma condanna sono state espresse dall'amministratore unico di Bar.S.A., l'avvocato barlettano Michele Cianci: «È stato un gesto sconsiderato che poteva innescare una terribile tragedia. Sporgeremo una formale denuncia all'autorità giudiziaria in modo da identificare i responsabili di tale atto e chiarire la dinamica di quanto accaduto, soprattutto ricorrendo alle immagini delle telecamere di sorveglianza presenti in zona».

«Mi auguro che questo episodio resti isolato – conclude Cianci - e che insieme potremo dimostrare che Barletta può diventare una città migliore, grazie anche ai tanti barlettani virtuosi e ai cittadini esemplari che rispettano il lavoro altrui, nel nome del bene comune e dell'amore verso la nostra città».
Camioncino Bar.S.A. danneggiato
Camioncino Bar.S.A. danneggiato
Camioncino Bar.S.A. danneggiato
Camioncino Bar.S.A. danneggiato