Cannito: «Zone Industriali, sì al cambio di destinazione d’uso»

Si consente ai Comuni di procedere al cambio di destinazione d’uso mediante il solo passaggio in Consiglio Comunale

martedì 31 maggio 2022 19.38
«Una buona notizia per i nostri imprenditori e per i nuovi investitori» scrive il candidato sindaco Cannito. «Una buona notizia per le zone industriali di via Trani e di via Callano e per la zona merceologica/artigianale di via Foggia (categoria D). Con la modifica dell'articolo 12 della Legge Regionale 20/01 si consente ai Comuni di procedere al cambio di destinazione d'uso mediante il solo passaggio in Consiglio Comunale, abbattendo le lungaggini burocratiche del passato che penalizzavano tanto l'agibilità e la volontà politica di sindaci e amministrazioni comunali.

L'approvazione è avvenuta, oggi, in Consiglio Regionale su proposta di Fratelli d'Italia. L'articolo 12, per effetto delle modifiche apportate, legifera la "variazione della destinazione d'uso del territorio incluso nei comparti destinati a insediamenti produttivi degli strumenti urbanistici generali vigenti (zone omogenee D) purché rientrante nelle categorie: artigianale, commerciale e per la distribuzione, direzionale, turistico-ricettiva".

Si tratta di una grande semplificazione amministrativa che consentirà procedure più snelle per i nostri imprenditori e per attrarre nuovi investitori. Un provvedimento che potrà solo rilanciare la vita economico/sociale della nostra città.