Cannito risponde alla senatrice Ronzulli: «Movida non solo a Barletta»

«Qualsiasi provvedimento che si voglia prendere non può avere successo senza la collaborazione dei cittadini»

lunedì 25 maggio 2020 13.35
A cura di Cosimo Giuseppe Pastore
«La senatrice ha fatto una valutazione del momento e del luogo e giustamente ha constatato che c'è una movida incontenibile che contribuisce alla diffusione del contagio». Commenta così il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, le dichiarazioni della senatrice Licia Ronzulli che hanno accompagnato le immagini della movida barlettana diffuse sui suoi profili social.
[YOUTUBE]
«Se quegli imbecilli – ha aggiunto il primo cittadino – non capiscono che devono distanziarsi e rispettare le norme, non c'è nessun controllo che può riuscire ad evitare questo, nonostante la presenza dell'esercito e delle forze dell'ordine. È un fenomeno, purtroppo, che si rileva in tutta Italia».

«Qualsiasi provvedimento che si voglia prendere non può avere successo senza la collaborazione dei cittadini. I giovani e i loro genitori devono capire che stiamo correndo rischi elevatissimi che potrebbero farci ritornare al passato».

«Dobbiamo sempre tenere la guardia alta. Ce la stiamo mettendo tutta, forse dovremmo agire di più sui locali quindi – avanza Cannito rivolgendosi ai gestori – chiedo ai locali di essere più collaborativi. In caso contrario dovremo prendere decisioni importanti e non nego che potremmo considerare anche l'ipotesi di chiusura».

Anche il Comune di Barletta procederà al reclutamento di volontari che collaborino al rispetto delle norme anti contagio: «Faremo questo invito per gli assistenti civici, ma non sono molto d'accordo. È un ulteriore lavoro per il Comune e un buco nell'acqua – conclude il sindaco – con tutto il rispetto che ho per il Ministro Francesco Boccia»..