Canne della Battaglia, una mostra fotografica per i 60 anni dell'antiquarium

L'inaugurazione avvenne il 20 aprile 1958

giovedì 19 aprile 2018 14.29
In occasione della tappa a Canne della Battaglia di PaleSTRANAtura 2018 organizzata dal CONI provinciale della BAT, il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - quale soggetto partner - allestisce una speciale mostra fotografica retrospettiva dedicata al 60° anniversario dell'inaugurazione dell'Antiquarium avvenuta domenica 20 aprile 1958 con l'intervento del Ministro della Pubblica Istruzione on. Aldo Moro.

Nel suggestivo portico della Stazioncina (riqualificata dal precedente casello costruito, come tutta la linea ferroviaria Barletta-Spinazzola, fra il 1892 ed il 1894) ed inaugurato il 29 agosto 1954 con la benedizione di Mons. Angelo Raffaele Dimiccoli saranno esposte immagini ricavate dai cinegiornali "Settimana Incom" custodite dall'Archivio storico Istituto Luce Cinecittà, già presentate in anteprima agli alunni delle scuole D'Azeglio, Musti e Fraggianni (partecipanti alla giornata sportiva) durante gli incontri promozionali svoltisi nei giorni scorsi come apprezzate lezioni multimediali dai rispettivi dirigenti e dal corpo docente. Nella foto del titolo, l'articolo pubblicato da "La Gazzetta del Mezzogiorno" in pagina nazionale il 21 aprile 1958 a firma del giornalista pubblicista Sabino Pizzuto, segretario del "Comitato Pro Canne della Battaglia" fondato nel 1953.

Come da accordi di partenariato, i Volontari del Comitato svolgeranno infatti le proprie regolari funzioni di prima accoglienza ed info turistica nelle aree verdi della storica Stazioncina, oggetto in queste ultime ore di accurati lavori di manutenzione straordinaria da parte degli operatori della BarSA e dell'imprese Arcangelo Fiorella, a cui va riconosciuto il merito di aver provveduto in tempi record a garantire le condizioni dell'ospitalità e della sicurezza. Il servizio di ordine pubblico sarà infine assicurato dalla Polizia Ferroviaria in coordinamento territoriale.