Canne della Battaglia, a lavoro i percettori di reddito di cittadinanza

L'impegno in attività di accoglienza presso la stazioncina

giovedì 20 ottobre 2022 13.52
Proseguono le attività realizzate attraverso i Progetti Utili alla Collettività (PUC). A partire da inizio luglio e fino al prossimo 31 dicembre, infatti, dieci persone hanno prestato, stanno prestando e presteranno la propria attività nell'ambito della convenzione con il Comitato italiano pro Canne della Battaglia ODV per la seconda annualità 2022 dopo la prima edizione nel solo mese di settembre 2020. I beneficiari del Reddito di Cittadinanza selezionati potenziano le risorse umane dei Volontari.

Come detto, prosegue favorevolmente la seconda edizione dei due progetti presentati dal COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA ODV: "Sui binari del tempo a Canne della Battaglia. Istruzioni per l'uso" che prevede lavori di piccola manutenzione ordinaria della Stazione di Canne della Battaglia e degli spazi pertinenziali e "Canne della Battaglia. Prossima fermata, la storia!" in cui si svolgerà attività di accoglienza ed informazione-formazione turistica a favore dei visitatori, della Cittadinanza e dei gruppi organizzati (scolaresche, turisti etc.).

Ancora una volta i Puc rappresentano un'occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività e attraverso la loro attuazione l'Amministrazione Comunale conferma la volontà di superare l'assistenzialismo tipico di alcuni tipi di interventi attuando azioni che responsabilizzano maggiormente i beneficiari.

Nel caso particolare, va rilevata l'unicità delle proposte avanzate e realizzate dal Comitato italiano pro Canne della Battaglia ODV come Ente di Terzo Settore oltre il nucleo cittadino abitato sul Territorio fino alle aree del sito archeologico. Questa mattina incontro con l'assessore ai servizi sociali Francesca Piccolo alla quale sono stati illustrati finalità e scopi dei Puc, dialogando con i responsabili e gli operatori.