Canile di Barletta, l'appello delle volontarie: «Per i cani siamo degli angeli»

Si cercano volontari per attività di sgambamento dei cani, socializzazione, o anche solo per qualche carezza amorevole

sabato 26 giugno 2021
A cura di Ida Vinella
«Nonostante la forza e la dedizione delle pochissime volontarie presenti all'interno del rifugio comunale della nostra città, le adozioni sono troppo poche rispetto agli ingressi dovuti ad abbandoni o a segnalazioni di randagi vaganti per la nostra città. Siamo al collasso». È l'appello che arriva da Cristina e Carmen, volontarie presso il canile di Barletta, che raccontano la quotidianità di questa realtà, unico rifugio per tanti, troppi cani, che soprattutto d'estate avrebbero bisogno di maggiori cure, a causa dell'aumento del numero degli esemplari presenti nella struttura.

«Il problema fondamentale - scrivono le volontarie - è la mancanza di personale atto allo sgambamento dei cani, alla loro socializzazione, all'educazione, o semplicemente alle coccole, una semplice spazzolata, uno scambio di sguardi, un sorriso… niente… il buio. Tanti si professano amanti degli animali, ma mai nessuno è disposto a farne realmente parte. Il nostro rifugio ospita più di 250 anime. Siamo poche, siamo troppo poche. In estate la situazione peggiora ulteriormente. Il caldo estenuante unito alla reclusione spesso sono letali.

E concludono con un appello a coloro che amano gli animali e vorrebbero mettersi in gioco con serietà e costanza: «Fare volontariato significa provare con tutte le forze a far star meglio più animali possibili. Siamo i loro angeli. Ci piacerebbe tantissimo allargare questa famiglia».

Per contattare le volontarie 3206172916 (Cristina) - 3282247456 (Carmen).