Cani e civiltà, a Barletta lezioni gratuite di addestramento

L’evento, organizzato dall’Ambulatorio popolare di Barletta, si terrà domani a Piazza Plebiscito

domenica 25 luglio 2021
A cura di Francesca Pinto
È a tutti gli effetti ancora un problema attuale e molto sentito quello delle deiezioni canine a Barletta: tematica a cui, nonostante le numerose segnalazioni, nulla sembra rappresentare una soluzione concreta ed efficace. Alcuni angoli belli e tranquilli della nostra città, come Viale Marconi di cui ci siamo precedentemente occupati, sono purtroppo ancora definibili "Canem stercore Street", appellativo ironico che rispecchia la situazione a cui ormai residenti e cittadini sono abituati.

Aiuole e marciapiedi di quella strada - come in tante altre zone di Barletta - contano ancora una moltitudine indefinita di escrementi che i padroni, ingiustamente, scelgono volontariamente di non raccogliere. La medesima situazione è ravvisabile anche in Piazza Plebiscito a Barletta in cui le feci canine non raccolte stanno arrecando danno agli spazi pubblici.

Al fine di migliorare la vita di quei cani mortificati dall'inciviltà dei loro umani, l'Ambulatorio Popolare di Barletta insieme a Bartolo Buonacara, presidente dell'EKoclub BAT, ha organizzato un evento che si terrà nel viale circolare attorno allo stagno biologico e sarà patrocinato dal Comune di Barletta, domani 26 luglio dalle 17:30 alle 19:00.

Una vera e propria lezione che terrà la guida ambientale escursionistica ed addestratore cinofilo Ivano Piccolomo che tratterà dei più disparati argomenti che vanno dalla conduzione del cane e norme di condotta cane-padrone, alle erbe spontanee pericolose, alle insidie legate all'inciviltà.

"Il nostro intento - spiega il presidente dell'Ambulatorio Popolare - è quello di sensibilizzare i proprietari di cani di tutta la città che sono più incivili ed irrispettosi verso l'ambiente. Abbiamo un grande e entusiasmo ed un gran lavoro da fare, ci auguriamo di uscirne vittoriosi!". L'appuntamento è gratuito e aperto a tutti.