Calciobalilla a rischio? Paragonabile per la legge al gioco d'azzardo

Il caso nella vicina Margherita di Savoia, dove il gestore di un lido ha già rimosso l'amato "biliardino"

martedì 21 giugno 2022 18.17
A cura di Ida Vinella
Ci abbiamo giocato tutti almeno una volta nella vita. Adesso il calciobalilla, a causa di una norma che entra in vigore nel mese di giugno 2022, potrebbe essere paragonabile addirittura al gioco d'azzardo e per questo i gestori di attività commerciali come bar e stabilimenti balneari sono costretti a segnalarne l'utilizzo all'Agenzia dell'Entrate, altrimenti va rimosso.

«Il biliardino sarebbe come il videopoker? Non ho parole, altro che semplificazioni burocratiche e fiscali - è stato il commento di Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Balneari - Siamo alla vessazione, siamo all'assurdo».

Nella vicina Margherita di Savoia il gestore di un lido, timoroso delle multe, ha dovuto rimuovere l'amatissimo gioco, compagno dell'estate di tanti giovani (e non solo), e così tanti altri come lui, visto che le sanzioni possono arrivare fino a 4.000 euro.

L'argomento è di stretta attualità e di caratura nazionale, e sicuramente ci saranno ulteriori sviluppi, soprattutto con l'obiettivo di salvaguardare questo gioco amato da tutte le generazioni.