Brucia una nave nel porto di Barletta, ma è solo un’esercitazione

Successo per l’operazione antincendio interforze organizzato dalla Guardia Costiera. Esito positivo per tutto il personale intervenuto

giovedì 30 giugno 2011
Nave in fiamme al porto di Barletta: l'allarme dei primi passanti che hanno osservato la scena da lontano è stato poi smentito. Era una semplice e ben riuscita esercitazione. Nella giornata di ieri infatti, presso il porto di Barletta, è stata effettuata una esercitazione antincendio che ha visto coinvolto personale della Guardia Costiera di Barletta, tutte le varie forze di polizia presenti sul territorio, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, nonché personale e mezzi dei servizi portuali. Scopo dell'esercitazione è stato quello di testare le misure antincendio presenti nel porto di Barletta.

L'esercitazione è consistita nella simulazione di un tipo di incendio lieve al verricello di prora sinistra a seguito di cortocircuito a bordo della m/c NIKER bandiera italiana del compartimento marittimo di Napoli, ormeggiata alla banchina n° 3 del porto per operazioni di scarico di gasolio e benzina. Nella simulazione sono intervenuti complessivamente 12 persone, un mezzo terrestre e un mezzo nautico.

In relazione agli esiti dell'esercitazione è stata provata l'organizzazione generale del servizio antincendio con esito soddisfacente. I tempi di intervento del personale e dei mezzi partecipanti si ritengono adeguati alla situazione determinatasi; i mezzi anticendio hanno funzionato regolarmente ed hanno dato un buon esito; il servizio antincendio della m/c Cosmo ha funzionato regolarmente dando buon esito all'intera esercitazione.
Esercitazione antincendio
Esercitazione antincendio
Esercitazione antincendio
Esercitazione antincendio
Esercitazione antincendio
Esercitazione antincendio
Esercitazione antincendio