Benemerenza al merito della Sanità Pubblica per Vito Dibitonto

La nota del presidente UNCI Bat, Michele Grimaldi

mercoledì 5 luglio 2023
«Con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro della Salute, sentito il parere della Commissione Centrale Permanente, competente ad esaminare le motivazioni di merito che costituiscono il presupposto del conferimento, il 31 maggio scorso si è avuta l'ufficialità della concessione al Commendatore Vito Dibitonto, Vice Presidente dell'U.N.C.I. Unione Nazionale Cavalieri d'Italia – Sezione provinciale Barletta Andria Trani, dell'Attestato di benemerenza al Merito della Sanità pubblica». Così il presidente di UNCI Bat, Michele Grimaldi.

«Per Dibitonto, nato a Barletta il 23 febbraio del 1956, operante nel mondo del commercio, si tratta di un importante riconoscimento per le attività prestate nel settore della Sanità "dove (si legge nella motivazione) ha saputo incarnare i sani valori che si dovrebbero trasmettere ai cittadini, garantendo onestà intellettuale ed etica civile". Il Sig. Dibitonto ha dimostrato di meritare questo Attestato di Benemerenza per la preparazione, la trasparenza e l'integrità morale con le quali, da sempre, svolge quotidianamente la sua attività. Un motivo di vanto anche per Barletta che, da oltre un trentennio, si avvale delle sue preziose competenze per dare risposte ai bisogni della comunità.

In particolare, Ausiliario delle FF.AA. della Croce Rossa Italiana con il grado di Capitano, in collaborazione con l'A.N.F.I., ha organizzato la campagna "Prevenzione e Azione" che ha portato, nel 2018, alla consegna di 15 defibrillatori agli esercizi commerciali Matchpoint. Tra i risultati più significativi legati al mondo della Sanità, il ringraziamento pubblico da parte della ASL BAT per l'opera e l'impegno fattivamente prestati in occasione dell'emergenza sanitaria Covid-19 con la donazione, nei primi mesi della pandemia, di scanner per rilevare la temperatura e dispositivi di protezione individuale. Per il suo impegno è stato insignito, tra l'altro, dell'Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana di Cavaliere nel 2011, di Ufficiale nel 2017 e di Commendatore nel 2021».