«Basta bombolette di Carnevale», danni alle mura della basilica del Santo Sepolcro

Anche la statua di Eraclio è stata imbrattata con i residui delle stelle filanti spray

sabato 12 febbraio 2022 10.16
A cura di Ida Vinella
L'appello è rivolto a tutte le famiglie che frequentano nel weekend Corso Vittorio Emanuele, colorando con il clima tipico del Carnevale il centro cittadino. Nella festosa gioia dei bambini però, vittime innocenti sono i monumenti di Barletta, in primis il colosso Eraclio e la storica basilica del Santo Sepolcro.

Già nelle scorse settimane i residui delle stelle filanti spray, adoperate soprattutto dai più piccoli per festeggiare Carnevale, sono rimasti appiccicati sulle gambe del colosso, mentre quelle lanciate sulle mura della basilica sono state pazientemente rimosse da volontari per evitare danni indelebili alle pietre della chiesa.

L'Arciconfraternita Santo Legno della Croce ha diramato un messaggio per evitare che la stessa situazione si ripeta questo weekend.

«Condividendo lo spirito carnevalesco e la gioia dei vostri bimbi in questo momento di spensieratezza, vi preghiamo però di vigilare sugli stessi.
Ogni domenica di carnevale, corso Vittorio Emanuele e il sagrato della basilica sono il ritrovo dei piccoli allegri e mascherati.
Vi preghiamo però di non fare imbrattare le mura della basilica da filamenti colorati e dannosi poiché se non vengono immediatamente rimossi creano un danno alla pietra storica».