Barletta, ruba un barattolo di monete in un bar. Arrestato

Aveva chiesto un prestito al titolare dell'esercizio. Operazione dei Carabinieri

martedì 28 dicembre 2010
Dopo aver tentato d'impossessarsi del denaro contenuto nel registratore di cassa di un bar, ruba un barattolo contenente monete, ma bloccato finisce in carcere.

È accaduto ieri mattina a Barletta, dove i Carabinieri della locale Compagnia hanno tratto in arresto Francesco Dibenedetto, 28enne del luogo, già noto alle forze dell'ordine, con l'accusa di tentata estorsione e rapina.

Una telefonata giunta al 112 ha fatto convergere una gazzella del Nucleo Operativo e Radiomobile presso un bar di quella via Madonna della Croce. Giunti sul posto, gli operanti hanno appreso dal titolare che, pochi istanti prima, un individuo si era impossessato di un barattolo contenente monete, dopo che lo stesso aveva tentato di rubare del denaro presente nel registratore di cassa. Il giovane, infatti, entrato nell'esercizio commerciale, aveva chiesto un prestito in denaro al titolare. Al diniego ricevuto, è salito sul bancone e dopo aver aperto il registratore di cassa, ha afferrato 70 euro, tentando di allontanarsi. Il barista, però, è riuscito a bloccarlo e a riprendersi i soldi sottrattogli. Trascorsi alcuni minuti, il 28enne è tornato alla carica, pretendendo nuovamente denaro. All'ennesimo diniego, si è diretto sul retro del bancone e, dopo aver afferrato un barattolo contenente monete, è fuggito via.

La descrizione del ladro fornita dalla vittima ha permesso ai carabinieri di rintracciarlo a poche decine di metri dal bar, ove sottoposto a perquisizione è stato trovato con le tasche piene di spiccioli.

Tratto in arresto, il giovane è stato poi associato nel carcere di Trani. La refurtiva, pari a circa 30 euro, è stata invece restituita al legittimo proprietario.