Barletta ricorda Rosaria Cannito, giovane vittima del nazismo

L'evento commemorativo avrà luogo in via Miale da Troia, dove la piccola fu uccisa

venerdì 4 maggio 2018
Il Presidente dell' ANMIG - ANCR di Barletta, Cav. del Cid Ruggiero Graziano, rende noto che nella giornata di sabato 5 maggio, alle ore 10.30 si celebrerà un evento in memoria di una giovanissima vittima della ferocia nazista, nostra concittadina: Rosaria Cannito, colpita a morte la mattina del 12 settembre 1943, a soli 11 anni, presso la sua abitazione, in via Miale da Troia, al numero civico 6.

La piccola vittima venne uccisa mentre, col padre ed il fratello, aveva tentato di trovare riparo dalle fucilate dei soldati tedeschi che stavano dando la caccia ad un Ufficiale italiano rifugiatosi nell'abitazione attigua a quella della famiglia Cannito, ma erroneamente avevano esploso i colpi verso il portone d'ingresso della suddetta famiglia. Il padre, Ruggiero, fu gravemente ferito tanto da subire poi l'amputazione di un braccio, la piccola Rosaria venne brutalmente colpita tanto da morire in pochi istanti e il fratello Pasquale riuscì miracolosamente a salvarsi, nascondendosi dietro ad un armadio. Pertanto, si ritiene doveroso annoverare anche questo evento insieme a tutti gli altri che hanno caratterizzato la Resistenza e l'eroismo di una città che ha pagato un alto tributo di sangue innocente per la Liberazione della Patria, dedicando una targa commemorativa generosamente donata dal Rotary Club Barletta nella persona del presidente Ing. Nardo Storelli, alla piccola Rosaria, volata in cielo prematuramente per colpa della mostruosità di una guerra che non ha risparmiato neppure i più deboli e indifesi.

L' evento celebrativo avrà luogo a Barletta, sabato 5 maggio 2018, alle ore 10.30, in via Miale da Troia, n. 6. Le Associazioni ANMIG ed ANCR e Rotary Club invitano la cittadinanza a volersi unire a questo momento di riflessione per fare in modo che il ricordo di un atto così vile e spregevole, tenga viva la Memoria di un Angelo dall'infanzia negata e dai sogni infranti.