Barletta, parte lo Sportello operativo territoriale

Frutto della collaborazione di due importanti enti. Più agevole per i destinatari l'accesso alle informazioni

mercoledì 12 maggio 2010 19.06
Il Settore comunale Servizi Sociali informa che lunedì 10 maggio è stato avviata l'attività dello Sportello operativo territoriale frutto della collaborazione tra l'Ambito Territoriale di Barletta e l'Ufficio Esecuzione Penale Esterna del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria di Bari. L'attività dello Sportello Territoriale è rivolta ai cittadini residenti a Barletta, soggetti in esecuzione di misure alternative alla detenzione e/o congiunti o persone del loro contesto familiare e relazionale.

L'attivazione di tale Sportello rende più agevole ai destinatari l'accesso alle informazioni e alle consulenze previste, eliminando così i costi e riducendo i tempi di accesso ai servizi. Inoltre promuove una reale e fattiva accoglienza e reintegrazione sociale e lavorativa dei soggetti a misure restrittive della libertà o appena scarcerati. Personale dell'U.E.P.E. è a disposizione di utenti e/o familiari che necessitano di informazioni e consulenza su argomenti direttamente o indirettamente connessi con l'esecuzione penale esterna o anche nel caso di soggetti sottoposti a pene detentive. Gli operatori dell'U.E.P.E e del servizio sociale comunale avviano così una più stretta e proficua collaborazione, tesa al costante scambio di informazioni, all'interazione progettuale, alla valutazione degli obiettivi e alla verifica degli aspetti organizzativi e funzionali del servizio.

Lo Sportello, ubicato presso il Settore comunale Servizi Sociali in piazza Moro, 16 al 3° piano, è aperto al pubblico il secondo lunedì feriale di ogni mese dalle ore 10 alle ore 13.