Barletta in festa, Natale in tempesta

Gli auguri sotto le nubi, qualche goccia anche a Santo Stefano

mercoledì 25 dicembre 2013
A cura di Floriana Doronzo
Per oggi evitate l'ombrello, le mani saranno occupate a scambiarsi i doni e il cielo ci assisterà; se poi avete regalato parapioggia, impermeabili, calzettoni e felpe, tranquilli perché il loro utilizzo sarà imminente già da domani. La giornata di Santo Stefano sarà accompagnata da precipitazioni sparse ma non costanti e locali aperture. Insomma, la settimana natalizia, che in quasi tutta Italia è all'insegna del maltempo, qui a Barletta si limiterà a una nuvolosità diffusa, almeno fino al primo dell'anno. La perturbazione Nord Atlantica sta portando precipitazioni violente nella Penisola settentrionale, neve a bassa quota e temporali diffusi nell'area tirrenica; la favorevole posizione della Città della Disfida scongiura il maltempo e offre un Natale raggiante, anche se nuvoloso. Solo domani il cielo si confarà al nostro brodo sprigionando qualche pioggia qua e là.

Venerdì 27 e sabato 28 saranno all'insegna del cielo coperto, con temperature minime intorno ai 10°C e le massime circostanzianti i 12°C. Nulla impedirà quindi il tour "Discovering Puglia", che permetterà a tutti i curiosi, cittadini e non, di girovagare tra le bellezze di Barletta a partire dalle ore 17 (per maggiori info guardare l'Agenda di Barlettalife). L'ultima domenica del 2013 sarà soleggiata e ideale per incontrarsi con gli amici e organizzare il capodanno, grazie a un lieve innalzamento delle temperature minime e massime fino ai 15°C.

Per gli amanti dei veglioni e dei festeggiamenti "en plein air", pioggia scongiurata anche il 31 dicembre, con un favorevole calo anche dell'umidità (80%) rispetto ai giorni precedenti. Abiti lunghi e messe in piega non verranno sabotate, ma il 2014 riserverà qualche sorpresa dal cielo. Per ora godiamoci la rigidità di questo 25 dicembre e affondiamo i denti nella morbidezza dei panettoni; se è vero che una volta è Natale, speciali feste a tutti.