Barletta, in estate i sottopassi. Finalmente!

Raggiunto l'accordo per via Andria e via Veneto

venerdì 16 aprile 2010
A cura di Ester Binetti
Si stanno decidendo trasformazioni che hanno dell'incredibile su Barletta. Se ieri l'assessore ai Lavori Pubblici di Barletta, Antonio Gorgoglione, assicurava la realizzazione del progetto di interramento degli elettrodotti (approvato e di cui i soldi sono stati messi da parte già nel bilancio 2009 ed ora visibili anche in quello del 2010), oggi lo stesso dichiara che è giunto finalmente il momento tanto atteso e cioè quello della realizzazione dei due sottopassi in via Andria e in via Veneto.

Alcuni dei problemi più grossi affrontati dal Comune per la realizzazione di queste due opere sono nati dalla necessità di esproprio dei terreni presenti in zona. Problemi che sembrano ormai in fase di risoluzione. Spiega l'assessore:"Abbiamo raggiunto l'accordo con una delle aziende posizionate su via Andria. Con un altra , se l'accordo non ci sarà, procederemo con l'azione obbligatoria".

Si tratta degli ultimi passi prima dell'avvio della realizzazione dei due sottopassi . "È un progetto importante al quale l'attuale amministrazione comunale tiene tantissimo", afferma l'assessore Gorgoglione. Che aggiunge: "La cantierizzazione dovrebbe partire per l'estate. E comunque, entro la fine dell'anno, i lavori dovranno essere già avviati". Sembra un sogno che si realizza, soprattutto per tutti coloro che abitualmente si trovano incolonnati al passaggio a livello di via Andria, punto di snodo verso la zona industriale, la statale 16 e l'autostrada, che ha rappresentato un enorme limite infrastrutturale perché rallenta in maniera visibilissima le attività cittadine e commerciali. Senza poi parlare della "cattiva pubblicità" che la Città si fa quando un turista entra dall'autostrada o dalla ss 16 e ha davanti a se il serpentone del passaggio di via Andria.

Ecco i risultati di chi vuol conquistare il cuore dei barlettani, facendosi ricordare come il "miracolatore" della Città.