Barletta, immagini e fili volanti

Pizzi, merletti e immagini che richiamano il volo. L'evento è giunto alla sua ottava edizione

mercoledì 23 giugno 2010 11.31
Si inaugura mercoledì 23 giugno alle ore 19, presso la Sala S. Antonio la mostra "Immagini e fili volanti" del laboratorio "Arte del ricamo" dell'UNITRE di Barletta, organizzata dal locale Club UNESCO, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e la collaborazione del "Liceo musicale e coreutico Carlo Maria Giulini".

Un evento alla sua ottava edizione, che conclude il ventesimo anno accademico dell'UNITRE e che ogni volta ricerca spunti originali e inediti. Nella tradizione locale un'aquila appare nell'iconografia del patrono di Barletta, San Ruggero, legata a un miracolo riportato su un documento redatto nel 1300 dal cosiddetto Anonimo Cannense. Il volo, le ali e tutto ciò che esprime leggerezza e levità: farfalle, angeli, uccelli, costituiscono il tema dominante, sia nell'espressione concreta, sia nei significati simbolici, ma al centro vi è sempre il ricamo eseguito da mani abili ed esperte. Pizzi, merletti e immagini che richiamano il volo sono presenti nella mostra. Puttini e amorini alati ricamati su cuscini, federe e lenzuola, sono esposti insieme a oggetti e ceramiche sulle quali il "gallo", quasi simbolo della nostra Regione, è protagonista.

All'inaugurazione saranno presenti il Sindaco ing.Nicola Maffei, la Presidente del Club UNESCO dott. Silvia Liaci, il Presidente dell'Università della Terza Età dott. Fabio Posi e il Vice Presidente Nazionale dei Club UNESCO ing. Antonio Ruggiero. La manifestazione si concluderà "Sulle ali della musica", con un breve concerto eseguito dal violoncellista m. Marco Clarizzo e dal violinista m. Duilio Maci.