Barletta e Vinitaly, un incontro di vino

Il 7 aprile la conferenza stampa di presentazione

martedì 6 aprile 2010
L'Amministrazione Comunale di Barletta e il Consorzio per la Tutela del vino D.o.c."Rosso Barletta" promuoveranno il settore vinicolo e l'immagine della Città nel panorama nazionale e internazionale alla 44^ edizione del Vinitaly – "Salone Internazionale del Vino e dei Distillati", che si terrà a Verona dall' 8 al 12 aprile 2010.

L'iniziativa sarà presentata alle ore 11,00 di mercoledì 7 aprile, presso i Giardini del Castello nel corso di una conferenza stampa. Interverranno il Sindaco Nicola Maffei, l'Assessore alle Politiche per lo Sviluppo Economico, Emanuele Doronzo, il Dirigente del Settore Politiche Attive di Sviluppo, Santa Scommegna, il Presidente del Consorzio per la Tutela del vino D.O.C. "Rosso Barletta", Francesco Balestrucci.

Il Vinitaly di Verona rappresenta sicuramente una manifestazione di notevole importanza per il settore enologico, per numero di espositori e di visitatori nell' ambito nazionale e internazionale. La partecipazione dell'Amministrazione Comunale si configura come un ottimo strumento di promozione territoriale e, in particolare, un veicolo per la promozione turistica e culturale del nostro patrimonio artistico.

Per l'occasione lo stand del Consorzio avrà come sfondo una riproduzione della Natura Morta di Andrea Belvedere, un olio su tela della donazione Gabbiani che prossimamente costituirà parte del Museo Civico di Barletta nella nuova sede del Castello di Barletta. Inoltre l'Amministrazione Comunale ha messo a punto del materiale divulgativo a disposizione delle Cantine presenti al Vinitaly e dei locali operatori del settore enologico che, insieme alla promozione dei siti cittadini di maggiore rilievo turistico, raccontano il percorso che porta alla produzione della Doc Rosso Barletta: dagli antichissimi vitigni importati secondo la leggenda dal principe greco Diomede alle peculiarità del Nero di Troia, vino che concorre in gran parte alla realizzazione del Rosso Barletta Doc.