Barletta città mariana, ma perché il Santuario non resta sempre aperto?

L'appello di una lettrice, e la speranza per tutti di potersi recare sempre in preghiera dalla Madonna dello Sterpeto

sabato 11 giugno 2022
A cura di Savio Rociola
Come tutti noi ben sappiamo, durante l'anno solo nel periodo di festa patronale e poi nel mese di maggio il quadro della Madonna dello Sterpeto dimora in Cattedrale, per il resto dei giorni rimane in custodia dei Padri Giuseppini nel Santuario a qualche chilometro dal centro città.

Ci troviamo a scrivere queste poche righe di riflessione, dopo aver ricevuto da una nostra lettrice una segnalazione sugli orari di apertura per poter far visita a Maria durante la giornata.

La nostra lettrice ci scrive:

«Scrivo da fedele e da cittadina. Barletta è una città mariana, ha un santuario bellissimo, ma... Non sempre aperto. A differenza degli altri santuari aperti tutto il giorno, il nostro no. Non conosco gli orari del mattino perché lavorando non lo frequento, ma il pomeriggio apre - boh - a volte alle 16, a volte alle 17. A detta dei sacerdoti ci sono stati innumerevoli furti e rotture. Abbiamo gente che percepisce indennità economiche dallo stato, gente che ospitiamo come esiliati, potremmo proporre a loro di prestare servizio per evitare problematiche varie.
Io sono stanca di sentirmi dire che la Madonna dello sterpeto non è solo a maggio ma tutto l'anno. Se solo permettessero ai fedeli di recarsi nello stesso a qualunque ora sarebbe davvero bello...
Abbiamo gente che viene da fuori Barletta e trova il santuario chiuso. Non penso sia normale».

I padri giuseppini hanno risposto dicendo che purtroppo lasciando il santuario sempre aperto ci sono stati molteplici furti e atti vandalici e sicuramente questa non è una cosa bella, ma che quando non ci sono disponibilità da parte di qualche volontario nel rimanere per vigilare purtroppo sono costretti a tener chiuso.

Bisogna ricordare però, e darne merito ai padri, che durante il periodo di lockdown il Santuario è rimasto quasi sempre aperto, anche durante il primo pomeriggio e le pause pranzo, per poi chiudere quando celebravano la S. Messa (perché i fedeli non potevano rimanere a Messa in quel periodo), per far sì che tutti potessero affidare le loro paure, preoccupazioni e problemi durante quel periodo, che si spera possa rimanere adesso solo un brutto ricordo, a qualsiasi ora.

Per risolvere però questo piccolo problema di gestione di orari, sarebbe bello sicuramente che ci si organizzi, mettendo in atto tutte le necessità del caso, per riuscire a mantenere il santuario aperto più tempo possibile, e poi riuscire anche a definire per bene al popolo barlettano e magari anche ai pellegrini che possono venire da fuori, gli orari, rendendoli disponibili sia sul sito web del Santuario, ma anche nella sezione delle informazioni appositamente fornita da Google e facilmente modificabile, dato che attualmente degli orari ben precisi non sembra che esistano e quindi non sono inseriti da nessuna parte, se non sulla loro pagina Facebook dove viene indicato un orario continuato in questo caso errato (dalle 6 alle 21).

Si spera quindi che adesso chi di dovere possa mettere in atto delle piccolezze necessarie, che renderebbero fruibile il santuario antico al popolo barlettano, ai pellegrini delle città limitrofe e magari anche turisti, per più tempo possibile durante la giornata, mettendo a disposizione molteplici fasce orarie di visita e poi rendendo disponibili e chiari gli orari di apertura su internet.