Barletta antifascista: murale vandalizzato, la denuncia del Collettivo Exit

«Non sarà certo una bomboletta verde a cancellare la memoria dei fratelli Vitrani»

venerdì 29 maggio 2020 11.58
Con una bomboletta spray alcuni ignoti hanno vandalizzato il murale che riporta la scritta "Barletta antifascista" e il ritratto dei fratelli Vitrani nei giardini de Nittis, nei pressi della stazione. A denunciare l'accaduto è il Collettivo Exit.

«In una città che non ha memoria, governata da una classe politica fatta di mediocri e ruffiani, piccoli esseri senza storia hanno deciso di sfregiare il murales dedicato ai fratelli Vitrani eroi della resistenza al nazifascismo.

Questi piccoli neofascisti figli della borghesia barlettana con grande coraggio, nel cuore della notte, hanno deturpato uno dei simboli della nostra città. Questi esseri insignificanti non sono nulla, i veri responsabili sono i loro mandanti, coloro che siedono in consiglio comunale e fanno affari sulla pelle della povera gente. Noi invece che abbiamo storia e memoria sappiamo benissimo chi sono i nostri nemici e soprattutto da che parte stare. L'Antifascismo per noi non è una bandiera da sventolare in qualche occasione importante ma una pratica quotidiana, un agire collettivo.

Non sarà certo una bomboletta verde a cancellare la memoria dei fratelli Vitrani e di tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per un ideale».