Barletta, al cinema per tutelare l'ambiente

Parte la rassegna "Diritti all'ambiente"

giovedì 29 aprile 2010
A cura di Ida Vinella
Il cinema come strumento di sensibilizzazione e diffusione di valori a difesa dell'ambiente e delle bellezze paesaggistiche. Ecco l'idea alla base in una interessante iniziativa che vedrà coinvolto il Cinema Opera di Barletta Questa sera infatti il Centro Studi "La Buona Politica" inaugura la rassegna di Documentari Diritti all'Ambiente: si comincia con la proiezione di "Terra Madre" di Ermanno Olmi.

Un maestro del cinema mondiale propone il proprio punto di vista sul grande tema del cibo e sulle implicazioni economiche, ecologiche, sociali ad esso correlate.
Ermanno Olmi costruisce un documentario, un film d'inchiesta limpidamente autoriale, che fa i conti con il destino del pianeta. Una poetica riconoscibile e riconducibile a tutta la sua opera precedente ma sorprendente per la sua unicità formale nel panorama del genere documentario.

A seguire breve dibattito a cui interverrà il dottor Cusmai quale rappresentante della Condotta "Castel del Monte" Slow Food.

Gli altri appuntamenti saranno:

Giovedì 6 maggio - "Arrivederci a Taranto" di Roberto Paolini con testi e interviste di Paola Podenzani. Interverrà Giuliano Foschini, giornalista e autore del libro-reportage "Quindici Passi".

Lunedì 10 maggio - "Oil" di Massimiliano Mazzotta. Interverrà il regista.

Durante i tre incontri sarà possibile firmare per i quesiti referendari e la raccolta firme promossi dal Comitato nazionale Acqua bene comune.
Orari programmazione: 18.00 – 20.00

Gli ospiti si intratterranno con il pubblico alla fine della programmazione dello spettacolo delle 20.00.
Cinema Opera – Barletta (BT)

Info 0883 510231 – www.cinemaopera.it