Bando di gara per le pensiline del mercato rionale

Con le nuove coperture saranno eliminate le attuali strutture precarie. Il progetto è stato elaborato dal settore comunale manutenzioni

domenica 24 luglio 2011
Il Sindaco Nicola Maffei e l'Assessore comunale alle Manutenzioni, Pasquale Guerrieri, comunicano la pubblicazione del bando di gara per l'affidamento dei lavori inerenti la realizzazione delle strutture di copertura (pensiline), inclusi nell'ambito del progetto più ampio per la sistemazione del nuovo mercato di via Michelangelo Buonarroti. La spesa complessiva prevista per l'opera è di € 158.000,00.

L'Amministrazione comunale, condividendo le richieste dei commercianti, intende così provvedere al fine di proteggere gli stalli destinati alla vendita di prodotti alimentari. Una soluzione che, rispondendo ad esigenze di natura igienico/sanitaria, assicura nel contempo riparo dal sole e dalle precipitazioni atmosferiche, nonché comfort ambientale ad operatori ed acquirenti. Con le nuove coperture, inoltre, saranno eliminate le attuali strutture precarie (ombrelloni, tendoni, ecc.) e completato l'allestimento della nuova area mercatale, già operativa. Prima d'eseguire la pavimentazione di quest'ultima, durante i lavori, furono in proposito già approntate le strutture di fondazione delle pensiline ed installati i dispositivi per l'ancoraggio dei pilastri. Predisposte, inoltre, la rete di raccolta delle acque piovane e la rete interrata per l'illuminazione.

Infine, nell'ambito dell'assegnazione degli stalli agli operatori commerciali si è ritenuto, per una maggiore funzionalità generale, destinare parte dei posti disponibili agli automarket (il cui numero è aumentato rispetto alle previsioni progettuali: da uno a tre operatori), individuando per loro posteggi, privi di pensiline, lungo il muro di recinzione, al confine con l'area dismessa del vecchio mercato. Il progetto è stato elaborato a cura del Settore comunale Manutenzioni: progettisti il funzionario ing. Vito Vacca ed il geom. Ruggiero Leone. Responsabile Unico del Procedimento l'ing. Sebastiano Longano. Il bando di gara è stato recentemente pubblicato e scadrà il prossimo 24 agosto; dopo l'aggiudicazione dell'appalto si procederà alla consegna dei lavori - da completare entro 120 giorni - all'impresa affidataria.