«Aveva una visione a 360 gradi di Barletta», addio al dott. Pasquale Pedico

Il cordoglio della senatrice barlettana Assuntela Messina

giovedì 23 agosto 2018 11.33
«Mi onora ricordare la figura del concittadino Dott. Pasquale Pedico, una delle più forti personalità che ha attraversato la vita della comunità barlettana degli ultimi decenni». Questo è il messaggio di cordoglio della senatrice barlettana Assuntela Messina per la scomparsa del dott. Pasquale Pedico.

«Da sempre impegnato nel sociale, sia professionalmente, come analista ed ufficiale medico, che sul fronte storico-culturale, avendo ricoperto la carica di Presidente della Sezione di Barletta della Società "Storia Patria", ha dedicato gran parte delle proprie attività con costante tenacia e determinazione alla valorizzazione del nostro Territorio. Da Presidente del Gruppo ANMI e della Lega Navale di Barletta, ha portato avanti autentiche lotte per lo sviluppo del porto barlettano, ma soprattutto ha costantemente sottoposto alla pubblica attenzione il ruolo e le potenzialità che il nostro mare e la nostra litoranea avrebbero per la crescita economica della città. Insomma, un'attenzione per ciò che la nostra Terra ha offerto alla Storia, ma allo stesso tempo uno sguardo sempre proteso verso l'altra metà, il Mare, per una vera ed autentica visione a 360 gradi di Barletta. Una concretezza ed una libertà vivace di pensieri la sua, accompagnati dal sorriso rivolto con affettuosa e signorile premura alla "cura" degli altri.

La Dedizione, l'insegnamento principe che Pasquale Pedico lascia ai suoi amati eredi, a noi tutti, alla sua sempre profondamente amata Barletta» conclude la senatrice Messina.