Assistenza agli immigrati clandestini sbarcati a Ponente

L'impegno dell'Assessorato alle Politiche solidali e del Comune di Barletta. E' stata già individuata una struttura per l'accoglienza

giovedì 30 dicembre 2010
"L'Amministrazione comunale si è dimostrata attentissima ed efficiente in occasione del recente sbarco di immigrati nei pressi della Litoranea di Ponente". Lo ha affermato il Sindaco Maffei unitamente all'assessore Francesco Grippo sottolineando "l'impegno dell'Assessorato alle Politiche solidali che, oltre ad affiancare le forze dell'ordine nelle prime operazioni di accoglienza, ha saputo gestire l'emergenza attivando prontamente tutti i canali per offrire ospitalità ai 13 minori non accompagnati sbarcati sulle nostre coste".

Nell'ambito dell'attività sono state contattate numerose comunità educative della zona ed è stata individuata una struttura specializzata nell'accoglienza di immigrati, idonea ad ospitare tutti i ragazzi. Scelta, questa, dettata anche dalla necessità di non dividere il nucleo di coetanei già molto provato dal viaggio.

L'Amministrazione comunale sta, quindi, garantendo il pagamento delle rette di vitto e alloggio per i minori, in attesa che vengano espletati i necessari adempimenti.

Eguale elogio il Sindaco Maffei e l'assessore Giuseppe Tupputi esprimono per gli operatori della Polizia Municipale che, coordinati dal dirigente Filannino, hanno assistito gli immigrati fornendo loro generi di prima necessità e supporto alle altre forze dell'ordine impegnate nell'attività.