Assinpro: «Si approvi all'unanimità la conversione delle aree industriali/artigianali»

La nota dell'associazione degli industriali della sesta provincia in vista del consiglio comunale

venerdì 28 ottobre 2022 12.21
«Sarà al vaglio del prossimo Consiglio Comunale di Barletta la "Liberalizzazione e semplificazione procedurale delle attività economiche nelle zone omogenee "D" del vigente Piano Regolatore Generale (P.R.G.)». Così il presidente di « su uno dei punti all'ordine del giorno della seduta odierna del consiglio comunale.

«Si tratta - scrive Cristallo - di un risultato storico per la nostra città che da anni attende la possibilità di convertire le suddette aree che riguarda, nella fattispecie, per Barletta le zone industriali di via Trani e di via Callano e la zona merceologica/artigianale di via Foggia. Con la modifica dell'articolo 12 della Legge Regionale 20/01 sarà, infatti, possibile per i Comuni procedere, in maniera più agevole, al cambio di destinazione d'uso. La legge consentirà la "variazione della destinazione d'uso del territorio incluso nei comparti destinati a insediamenti produttivi degli strumenti urbanistici generali vigenti (zone omogenee D) purché rientrante nelle categorie: artigianale, commerciale e per la distribuzione, direzionale, turistico - ricettiva».


Un'opportunità incredibile anche in virtù del processo che porterà le nostre imprese ai benefici determinati dalla Z.E.S. (Zona Economica Speciale). Ringraziamo il sindaco Cosimo Cannito e il presidente del Consiglio Comunale Marcello Lanotte per aver portato subito nella massima assise cittadina l'adozione del provvedimento, auspicando che il punto in questione possa raggiungere, per importanza e utilità, l'approvazione all'unanimità».