Amate i cani? Imprigionateli in via Vitrani

A volte l’uomo non è il miglior amico dei cani. Un cane è un essere vivente o un attrezzo da giardino?

sabato 23 giugno 2012
A cura di Tommaso Francavilla
Amate i cani? Teneteli imprigionati. Teneteli al buio, fateli abbaiare tutto il giorno e la notte, e forse ve ne saranno grati azzannando voi o un ignaro passante. Questo metodo vincente è sperimentato in un sottano come tanti, se non fosse che è rivestito di pannelli per non mostrare ai passanti cosa accade dentro. In realtà in via Vitrani, un amico degli animali ci tiene due cani, al buio, tutto il giorno e li tira fuori soltanto per portarli a fare i bisognini nelle aiuole vicine, ovviamente senza paletta per la raccolta delle deiezioni. Via Vitrani, una delle poche vie dotate di alberi e aiuole, è il "gabinetto preferito" dai cani, ovviamente condotti lì dai loro padroni.

I cani prigionieri abbaiano tutto il giorno, e l'unico spiraglio di luce passa da una finestra posteriore.Il possessore dei due cani non può tenerli in casa, sporcherebbero, per cui la soluzione di comodo è la prigionia.

Quando arriva la notte, forse a causa del buio totale nel quale sono tenuti, abbaiano disperatamente, allarmando gli inquilini dello stabile. Questo albergo di lusso per cani si trova a pochi passi dal centro cittadino. Bisogna amare davvero molto i propri cani, per tenerli al buio tutto il giorno, in un sottano che, in attesa di essere affittato, si è trasformato un canile fai-da-te.

Immaginiamo la rabbia di questi due animali, che potrebbero avere reazioni violente, nel momento in cui vengono tirati fuori dalla loro prigione per essere portati a spasso per 10 minuti, chi vieterebbe loro di scagliarsi contro il proprio padrone-guardia carceraria, o verso i passanti ignari? Se voi foste tenuti in una cella al buio, come reagireste, davanti ai vostri carcerieri?

A volte l'uomo non è il migliore amico dei cani.
Un lussuoso canile in via Vitrani © Tommaso Francavilla