Alla biblioteca 'Loffredo' disponibili audiolibri per non vedenti

Il nuovo servizio verrà presentato oggi. Iniziativa in collaborazione con il Lions Club

mercoledì 11 maggio 2011
Istituito a Barletta, presso la Biblioteca comunale "Sabino Loffredo", l'innovativo servizio di prestito e consultazione audiolibri in favore delle persone ipovedenti, non vedenti, dislessici e, più in generale, di quanti – a causa di disabilità fisiche o sensoriali – , non sono in grado di leggere autonomamente.

L'iniziativa, approvata di recente dalla Giunta comunale, formalizza una convenzione tra la locale Amministrazione (in particolare, la summenzionata Biblioteca), il Lions club "Léontine de Nittis" di Barletta e l'associazione Amici del Libro Parlato per i ciechi d'Italia "Robert Holmann" del Lions Club Verbania. Modalità e fini del servizio attivato saranno pubblicamente resi noti nel corso della presentazione programmata alle ore 19 di oggi, mercoledì 11 maggio, presso la Biblioteca Comunale, ubicata nel Castello.

Interverranno il Sindaco di Barletta, il Presidente del Lions club cittadino "Léontine De Nittis" Anna Maria Paolillo Strignano e la Dirigente del Settore municipale Beni e Servizi Culturali, Emanuela Angiuli.

Il servizio prevede una postazione riservata alle persone inabili alla lettura, che potranno in tal modo accedere gratuitamente all'ascolto o prendere in prestito libri da un'audioteca che vanta oltre settemila titoli di opere. I libri, in formato elettronico, sono letti da professionisti o volontari opportunamente formati.