A settembre si torna a scuola senza regole anti-Covid. Rientrano i docenti no-vax

Tutte le novità previste dalla circolare ministeriale

lunedì 22 agosto 2022
Il ministero dell'Istruzione, in base alle linee guida emesse dall'Istituto Superiore di Sanità all'inizio di agosto, ha inviato alle scuole di tutta Italia una nuova circolare con l'aggiornamento delle regole anti-Covid verso l'anno scolastico 2022/23.

In sostanza, dal 1° settembre cadono tutte le restrizioni previste negli ultimi due anni: niente Dad in caso di positivi in classe, mascherine solo per gli alunni a rischio di sviluppare forme gravi e niente obbligo di vaccino per i professori: anche i docenti no-vax, dunque, potranno tornare in cattedra. Lo prevede una circolare con le misure standard di prevenzione anti-Covid, inviata venerdì dal ministero dell'Istruzione a tutti gli istituti in vista dell'avvio del nuovo anno scolastico.

Decadono quindi le norme di emergenza, tra le quali appunto l'obbligo vaccinale. "Dalla ricostruzione fin qui effettuata - scrive il ministero - si evince che le disposizioni emergenziali esauriscono la loro validità al 31 agosto 2022 e, in assenza di ulteriore specifiche proroghe o rinnovi, non prolungano i loro effetti nel prossimo anno scolastico 2022/2023".

Il ministero non esclude di introdurre nuovamente restrizioni ma solo "nel caso in cui siano adottate dalle competenti autorità sanitarie nuove misure di prevenzione e sicurezza in corrispondenza dell'evoluzione della situazione epidemiologica."