A Barletta 175 positivi mentre il reparto di Oculistica del “Dimiccoli” diventa Covid

La situazione in ospedale resta sotto controllo. Cannito: «Quest'estate ci siamo permessi di fare tutto quello che volevamo»

venerdì 30 ottobre 2020 13.10
A cura di Cosimo Giuseppe Pastore
«Ad aprile Barletta aveva 25 casi di Coronavirus, oggi sono 175». Lo ha detto il sindaco Cosimo Cannito durante la manifestazione che nella serata di ieri ha visto scendere in piazza i settori più colpiti dalle chiusure imposte dal nuovo Dpcm.

Mentre si attende di conoscere gli effetti epidemiologici delle nuove misure adottate dal Governo e della chiusura delle scuole nella Regione Puglia, continua a salire la curva del contagio in città. «Quest'estate – ha aggiunto il primo cittadino – ci siamo permessi il lusso di fare tutto quello che volevamo e queste sono le conseguenze».
Anche all'interno dell'ospedale "Mons. Dimiccoli" si sono registrati casi di positività. Questa notte, infatti, il reparto di Oftamologia è stato destinato ai pazienti Covid. I ricoverati nel reparto sono stati trasferiti in altra area, comunicano dall'Asl Bt, per allocare lì solo i casi positivi. Per questo è stato disposto il blocco delle attività ambulatoriali della UOC di Oftamologia che, fino a nuova disposizione, saranno eseguite presso il PTA di Trani.

La situazione è però sotto controllo, rassicura l'Azienda Ospedaliera Locale: «Stiamo facendo la verifica attiva di tutti i dipendenti che con un intervallo più o meno settimanale vengono controllati».

Resta la tensione quotidiana tra il personale ospedaliero. Qualche giorno fa erano stati registrati cinque casi di infermieri positivi al virus nel reparto di Ortopedia. Un allarme ormai rientrato, ma con il quale bisognerà imparare a fare i conti in questa situazione.