5mila banchi e sedie per le scuole della Bat, si inizia da Barletta

Ieri la consegna al liceo "Cafiero" alla presenza di Spina e Cascella

mercoledì 21 ottobre 2015 0.14
Dai licei "Cafiero" di Barletta e "Troya" di Andria è partita ieri mattina la consegna degli arredi scolastici che la Provincia di Barletta - Andria - Trani ha acquistato in favore di alcuni istituti scolastici di propria competenza. Si tratta, in totale, di 2130 banchi, 2765 sedie per studenti, 216 sedie per docenti, 32 armadi metallici, 85 lavagne, 139 cattedre e 9 appendiabiti, per un importo complessivo di 210mila euro, cui presto si aggiungeranno altri 390mila euro per le dotazioni tecnologiche. Come si ricorderà, nello scorso mese di maggio il Presidente della Provincia Francesco Spina aveva sottoscritto l'accordo di programma quadro con l'Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Puglia Giovanni Giannini, che prevedeva un contributo complessivo di 5 milioni e 220 mila euro erogati dalla Regione Puglia in favore della Provincia di Barletta - Andria - Trani per interventi di recupero e riqualificazione del patrimonio infrastrutturale, oltre che per l'ammodernamento delle attrezzature e dotazioni tecnologiche (forniture) di alcuni istituti scolastici del territorio.

«In un momento in cui le risorse economiche scarseggiano soprattutto per le Province, siamo riusciti ad intercettare risorse economiche che rappresentano ossigeno puro per le nostre scuole - ha commentato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina -. Grazie all'Accordo di Programma siglato mesi fa con l'Assessore regionale Giannini, abbiamo ottenuto ben 5 milioni e 220mila euro per risistemare le nostre scuole e per dotare le nostre scuole di tutte le attrezzature necessarie. Abbiamo esaudito tutte le richieste pervenute dai Dirigenti scolastici consegnando migliaia di banchi, sedie ed altre attrezzature; siamo inoltre disponibili, già dalle prossime settimane, ad andare incontro ad ulteriori esigenze di altri istituti che dovessero averne necessità. Ricordo che noi amministratori di questa Provincia operiamo in forma completamente gratuita e riusciamo a portare a casa risultati tangibili per il territorio, realizzando nuove aule, mettendo in sicurezza plessi scolastici e dotandoli di tutti gli arredi necessari per formare i nostri giovani che saranno la classe dirigente del futuro».

«E' giusto che i nostri studenti abbiano aule, banchi e sedie adeguati per potersi formare nelle migliori condizioni - ha aggiungo il Sindaco di Barletta Pasquale Cascella -: solo così è possibile migliorare il livello della nostra scuola e, di conseguenza, della nostra collettività. La Provincia ed il Comune di Barletta hanno già dimostrato, come nel caso della nota vicenda relativa alla suddivisione delle aule di due istituti barlettani, di saper cooperare con sinergia e spirito collaborativo nell'esclusivo interesse della comunità». La presenza dei rappresentanti di entrambi gli enti in una scuola superiore che si è misurata e continua ad affrontare il problema della carenza di aule e della condivisione di spazi con un'altra struttura scolastica di competenza comunale, ha fornito l'occasione per una pubblica riflessione sulla transizione appena individuata per le aule disponibili in un plesso del polivalente "Fermi - Nervi - Cassandro" pro indiviso con l'istituto professionale "Garrone", grazie all'intesa raggiunta in Prefettura con la partecipazione del prefetto Clara Minerva e del Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale Anna Cammalleri. Ne è derivata una assunzione di responsabilità della comunità scolastica sulla cui base è intervenuta una nuova delibera della Provincia con l'impegno, condiviso con il Comune, a portare a termine entro il prossimo anno scolastico il progetto per nuovi laboratori a servizio del polivalente "Fermi – Nervi – Cassandro" e a rivedere l'organizzazione complessiva degli istituti superiori cittadini di propria competenza per un percorso didattico tale da offrire opportunità di innovazione e a far crescere la qualità dell'intera offerta scolastica in città.

«Devo dare atto che sin dal giorno del mio insediamento, lo scorso 1° settembre, ho avuto modo di apprezzare la fruttifera ed efficiente collaborazione della Provincia - ha commentato il Dirigente scolastico del Liceo "Cafiero" di Barletta Salvatore Citino -. In pochi mesi sono state sistemate cinque aule, acquistate dotazioni per i nostri laboratori e consegnate centinaia di banchi ed altre attrezzature, che ci consentiranno, già da lunedì prossimo, di interrompere i doppi turni e di riprendere gli orari a pieno regime». Nei prossimi giorni sarà completata la consegna degli arredi nelle scuole di Barletta ed Andria. Venerdì 23 ottobre, invece, toccherà alla terza città capoluogo, Trani, con appuntamento previsto alle ore 10.30 presso il Liceo Classico "De Sanctis".

Di seguito l'elenco completo delle attrezzature scolastiche suddivise per scuole.

Barletta
- Liceo Scientifico "Cafiero": 250 banchi, 180 sedie per studenti, 10 sedie per docenti e 10 cattedre
- Ipsia "Archimede": 60 banchi, 60 sedie per studenti, 14 sedie per docenti, 7 armadi e 10 cattedre
- Liceo Classico "Casardi": 60 banchi, 140 sedie per studenti, 2 sedie per docenti, 3 lavagne e 2 cattedre

Andria
- Ites "Carafa": 25 banchi e 170 sedie per studenti
- Liceo Scientifico "Nuzzi": 60 banchi, 60 sedie per studenti, 10 sedie per docenti e 2 cattedre
- Iiss "Lotti": 170 banchi, 170 sedie per studenti, 16 sedie per docenti, 9 lavagne, 14 cattedre
- Liceo Classico "Troya": 160 banchi, 160 sedie per studenti e 10 cattedre
- Ipsia "Archimede": 50 banchi, 50 sedie per studenti, 14 sedie per docenti, 10 lavagne e 10 cattedre
- Iiss "Colasanto": 60 banchi, 150 sedie per studenti, 6 sedie per docenti, 5 armadi, 6 lavagne e 6 cattedre
- Ita "Umberto I": 100 banchi, 80 sedie per studenti, 2 sedie per docenti, 2 armadi, 2 lavagne, 2 cattedre ed 1 appendiabiti

Trani
- Liceo Scientifico "Valdemaro Vecchi": 30 banchi, 40 sedie per studenti, 2 sedie per docenti, 2 lavagne, 2 cattedre e 8 appendiabiti
- Iiss "Aldo Moro": 110 banchi, 160 sedie per studenti, 5 sedie per docenti, 5 lavagne e 5 cattedre
- Liceo Classico "De Sanctis": 150 banchi, 190 sedie per studenti, 10 sedie per docenti, 10 lavagne e 10 cattedre

Bisceglie
- Iiss "Dell'Olio": 250 banchi, 240 sedie per studenti, 6 armadi e 6 cattedre
- Iiss "Cosmai": 85 banchi, 240 sedie per studenti, 6 armadi e 6 cattedre
- Liceo Scientifico "Da Vinci": 40 banchi e 130 sedie per studenti

Canosa di Puglia
- Liceo Scientifico "Fermi": 100 banchi, 100 sedie per studenti, 80 sedie per docenti, 34 lavagne e 25 cattedre
- Iiss "Einaudi": 150 banchi e 100 sedie per studenti

Margherita di Savoia
- Ipsseoa Alberghiero: 85 banchi, 160 sedie per studenti, 10 sedie per docenti e 5 armadi

San Ferdinando di Puglia
- Iiss "Dell'Aquila": 85 banchi, 85 sedie per studenti, 18 sedie per docenti, 9 lavagne, 18 cattedre

Trinitapoli
- Iiss "Staffa": 50 banchi, 100 sedie per studenti, 17 sedie per docenti, 9 lavagne e 7 cattedre