171° anniversario della nascita di Giuseppe De Nittis

Accesso gratuito alla pinacoteca e iniziative per i bambini

sabato 25 febbraio 2017
Nuove attività completano il programma dell'Amministrazione comunale per il 171° anniversario della nascita di Giuseppe De Nittis, che cade oggi 25 febbraio. L'accesso gratuito ai visitatori della pinacoteca ospitata a Palazzo Della Marra dalle ore 9 alle 19 (chiusura biglietteria alle 18.15), che caratterizzerà l'omaggio della città alla figura del grande impressionista barlettano, sarà sostenuto dalle visite guidate al nuovo allestimento, per l'intera giornata, a cura dei "Piccoli ciceroni del FAI" della scuola "Giuseppe De Nittis".

Dalle ore 17 l'aula didattica di "Casa De Nittis" ospiterà un laboratorio di acquerello, a cura della professoressa Giorgia Allegretta, aperto alla partecipazione dei bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni (per le prenotazioni al laboratorio, con il limite di 10 adesioni, è possibile rivolgersi al book shop di Palazzo Della Marra oppure telefonare al numero 0883 538372).

Nella stessa occasione, alcune realtà associative barlettane e il mondo scolastico propongono alla Cittadinanza il programma "Buon compleanno, Peppino! Nel segno della Natura, dell'Arte e della Pace da amare sempre" sabato 25 febbraio a ricordo del celebre artista che sentì il palpito della natura e lo diffuse attraverso il suo inconfondibile stile pittorico, quale atto di omaggio e di memoria verso l'opera denittisiana come concetto identitario e di appartenenza, secondo le parole incise nella lapide apposta sulla facciata del palazzo natìo: "Il 25 febbraio 1846 in questa casa nacque Giuseppe De Nittis pittore di fama europea sentì nell'anima il palpito della Natura che tradusse in forme ammirate all'estero. Raccolse onori e ricchezze ma nel cuore essebe sempre vivo l'amore per la Patria lontana. La Città natale orgogliosa e memore. 1954".
Ecco il programma congiunto di animazione culturale a cura di realtà associative operanti a Barletta Città della Disfida (Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e Archeoclub d'Italia, presidente Nino Vinella; ANMIG Associazione Nazionale Mutilati Invalidi di Guerra e ANCR Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, presidente Ruggiero Graziano; ANPd'I Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia, presidente Michelangelo Palmitessa) ed a Borbiago, provincia di Venezia (ANCR Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, e Comitato Madonna della Sfida, presidente Filomeno Porcelluzzi), Istituto Comprensivo "Musti – Dimiccoli", dirigente scolastico Rosa Carlucci:
Ore 10 – raduno presso la casa natale di Giuseppe De Nittis in Corso Vittorio Emanuele 23
Ore 10,15 – animazione a cura delle classi del plesso Dimiccoli con reading di brani scelti dal Taccuino di Giuseppe De Nittis
Ore 10,45 – deposizione della corona di alloro e omaggi floreali
Trasferimento presso Palazzo della Marra da Corso Vittorio Emanuele fino a Via Cialdini
Ore 11 – Visita guida al nuovo allestimento "CASA DE NITTIS" con ingresso gratuito disposto nella giornata da parte dell'Amministrazione comunale
Ore 12 – Conclusione