G Tappa Castello Barletta
G Tappa Castello Barletta
La città

G7, Barletta ospiterà l'arrivo dei leader mondiali: siamo pronti?

Trapelano le prime indiscrezioni: cena e concerto per i Capi di Stato e di Governo dei sette Stati membri nel Castello

L'annuncio che si svolgerà a Barletta il "G7 della filosofia e dell'intelligenza artificiale" il 23 e 24 maggio prossimi era solo "l'antipasto" di quello che sarà uno dei principali appuntamenti del G7 con Barletta protagonista.

Non solo filosofia. Il vero annuncio legato al G7 a Barletta deve ancora essere reso ufficiale: tuttavia sono già trapelate le prime indiscrezioni. Del resto i rumors circolavano già da mesi, con alcuni sopralluoghi nel Castello e l'atterraggio dell'elicottero di Stato sul manto erboso dello stadio "Puttilli", dopo aver sorvolato anche Castel del Monte, che quasi sicuramente rappresenterà un'altra tappa del fitto programma di incontri, visite, confronti con i leader mondiali.

Barletta tra le basi logistiche del G7

Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d'America: il 13 giugno i grandi leader del mondo arriveranno a Barletta per dare inizio ai lavori del G7. Sembrerebbe che la nostra città sia la prima tappa del programma che culminerà poi a Borgo Egnazia, il resort a Savelletri di Fasano, in provincia di Brindisi.

"Il Gruppo dei Sette (G7) è un forum informale che riunisce Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d'America. Al Gruppo partecipa anche l'Unione Europea, rappresentata ai vertici dal Presidente del Consiglio Europeo e dal Presidente della Commissione Europea. Il Vertice dei G7 si terrà a Borgo Egnazia, in Puglia, dal 13 al 15 giugno 2024".

Prescelto come location il Castello di Barletta

A quanto risulta il maniero barlettano sarà la cornice che ospiterà i leader mondiali, probabilmente per un concerto e una cena prima del trasferimento a Borgo Egnazia. Ovviamente saranno altissime le misure di sicurezza: il Castello per via della sua conformazione si presta naturalmente a ospitare eventi del genere, sia per bellezza e prestigio, sia per fattori di sicurezza. Grande attenzione è già rivolta all'arrivo del presidente degli Stati Uniti Joe Biden che potrebbe arrivare direttamente dal porto al Castello.

Chi parteciperà

  • ​Italia - Giorgia Meloni, presidente del consiglio
  • USA - Joe Biden, presidente
  • Canada - Justin Trudeau, primo ministro
  • UK - Rishi Sunak, primo ministro
  • Francia - Emmanuel Macron, presidente
  • Germania - Olaf Scholz, cancelliere federale
  • Giappone - Fumio Kishida, primo ministro
  • Unione Europea - Charles Michel, presidente del consiglio europeo
  • Unione Europea - Ursula von der Leyen, presidente della commissione europea
Nell'attesa di conoscere il programma ufficiale e verificare che tutte le anticipazioni siano confermate, per Barletta si prepara un periodi di preparativi. Anche le città limitrofe verranno coinvolte, soprattutto per la questione ricettività: in tal senso un aiuto potrebbe giungere dalla vicina Trani con le sue lussuose strutture ricettive.

  • Castello di Barletta
  • G7
Altri contenuti a tema
1 A Brindisi la cena di apertura del G7, Barletta "battuta" A Brindisi la cena di apertura del G7, Barletta "battuta" Cannito: «Pensavamo fosse già fatta»
Niente G7, il Castello riapre domani Niente G7, il Castello riapre domani Inaccessibili al pubblico solo alcune aree interessate da lavori non precisati, aperta al biblioteca
Salterà la tappa del G7 a Barletta? Salterà la tappa del G7 a Barletta? Si rincorrono le indiscrezioni, non si conoscono al momento le motivazioni 
Il castello di Barletta resta chiuso dall'11 aprile sino a fine lavori Il castello di Barletta resta chiuso dall'11 aprile sino a fine lavori Saranno effettuati intervenuti di manutenzione
Pasqua di cultura, aperti i siti culturali di Barletta Pasqua di cultura, aperti i siti culturali di Barletta A Palazzo della Marra sarà possibile visitare anche domenica e lunedì la mostra dedicata a Toulouse – Lautrec
Da oggi sino a mercoledì il Castello resta chiuso Da oggi sino a mercoledì il Castello resta chiuso "Motivi tecnico-organizzativi": chiusi anche museo civico e biblioteca "Loffredo"
G7, il 13 giugno i grandi del mondo a Barletta G7, il 13 giugno i grandi del mondo a Barletta Da Biden a Macron, i più grandi capi di Stato e governo del mondo saranno in città
Il 23 e 24 maggio a Barletta il G7 della filosofia e dell'intelligenza artificiale Il 23 e 24 maggio a Barletta il G7 della filosofia e dell'intelligenza artificiale Il sindaco Cannito: Evento storico per la città
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.