Zingrillo gol, il Barletta 1922 vince in Coppa Italia

Giovedì la vittoria sull'Atletico Vieste, domenica sfida contro il Team Altamura

sabato 22 ottobre 2016
Una vittoria sofferta e meritata, un passaggio del turno conquistato dopo 180' giocati sul filo dell'equilibrio. È bastata una rete di Gaetano Zingrillo al Barletta 1922 per espugnare il "Riccardo Spina" di Vieste ed accedere alle semifinali regionali della Coppa Italia di Eccellenza dopo che la gara d'andata era terminata sul punteggio di 1-1.

La cronaca

I biancorossi cominciano con il piglio giusto ed al 15' trovano la via del gol con un bolide di Gaetano Zingrillo che d'esterno sinistro buca il n.1 garganico Innangi. Il primo tempo viene condotto con il piglio giusto dalla squadra di mister Bitetto che sfiora il raddoppio in più occasioni vedendosi anche annullare 3 reti per posizioni irregolari di Santoro (in due circostanze) e Di Rito. I padroni di casa si fanno vivi dalle parti di Rossetti solo nella fase finale della prima frazione e vanno vicini all'1-1 con un colpo di testa di Trotta che finisce fuori bersaglio. Si va a riposo sullo 0-1. La ripresa comincia con la squadra di casa protesa in avanti alla ricerca del pari, di contro il Barletta controlla e prova a pungere con le ripartenze orchestrate dai due esterni Loioidice e Mignogna (poi sostituito da Pellecchia). Il copione tattico della seconda frazione è chiaro, i biancorossi mancano in più situazioni: tre colpi di testa firmati Di Rito (2) e Pellecchia e una splendida serpentina di Loioidice stoppato da Inannagi in uscita. Nel finale la formazione di Franco Cinque offre il massimo sforzo alla ricerca del pari che sfiora con un colpo di testa di Camsta salvato da Sguera. Dopo 6' interminabili minuti di recupero il direttore di gara decreta la fine e manda il Barletta in semifinale dove sfiderà l'Unione Calcio Bisceglie.

IL TABELLINO DI ATLETICO VIESTE-BARLETTA 0-1

ATLETICO VIESTE (3-5-2): Innangi; Telera (26' st La Forgia), Camasta, Sollitto; Caruso, Santoro (21' st Masanotti), Colella, Silvestri, Partipilo (30' pt Gallo); Facecchia, Trotta. A disposizione: Monacis, Langi, Di Mauro, De Vita. All: Cinque.
BARLETTA (4-3-1-2): Rossetti; Donvito, Ola, Aprile, Varola; Mignogna (29' St Pellecchia),Dentamaro,Zingrillo; Loiodice; Di Rito, Santoro (15' St Sguera). A disposizione: Cafagna, Martino, Cormio, Messere, Grumo. All: Bitetto.
RETE: 15' pt Zingrillo.
NOTE. Ammoniti: Telera (V), Di Rito (B), Santoro (V), Facecchia (V), Dentamaro (B), Sguera (B), Rossetti (B). Angoli: 6-3. Recupero: 2'-6'.

VERSO LA SFIDA CONTRO IL TEAM ALTAMURA

Incassato il pass per la semifinale regionale di Coppa Italia di Eccellenza, il Barletta 1922 è tornato al lavoro per la sfida di domenica prossima contro il Team Altamura. Nel frattempo è stata designata la terna arbitrale per la sfida in programma domenica alle 15.30 per la settima giornata del campionato di Eccellenza pugliese: a dirigere l'incontro sarà Valerio Crezzini della sezione di Siena, coadiuvato da Maurizio Patruno di Bari e Ernesto Daniele Casula di Taranto. Domani la rosa sosterrà la rifinitura pre-partita alle 10: al termine della seduta sarà diramata la lista dei convocati.

BARLETTA 1922-TEAM ALTAMURA, 7^ giornata, 23 ottobre 2016 (ore 15.30):
ARBITRO: Valerio Crezzini della sezione di Siena
ASSISTENTE 1: Maurizio Patruno di Bari
ASSISTENTE 2: Ernesto Daniele Casula di Taranto