Vittoria agevole per 3-1 del Futsal Barletta in casa contro Futsal Salapia

"PalaBorgia" inespugnabile. Mister Bizzoca euforico: «Grande risposta dei ragazzi. Campionato anomalo»

lunedì 6 novembre 2017 12.27
La trasferta di Mola di Bari è già un vago ricordo. "PalaBorgia" sempre più "Dreamcatcher" per il sodalizio di patron Pedico, che consegue la sesta vittoria - su altrettanti turni casalinghi - nel campionato di serie C/1 Puglia di calcio a 5, portandosi a 18 lunghezze in classifica, a ridosso delle grandi e, perché no, abbozzare un sogno chiamato "playoff".

La cronaca

Vittima di turno il Futsal Salapia di Margherita di Savoia, sconfitto con un 3-1 al termine di un incontro fatto di belle giocate da ambedue gli schieramenti. Out, per la compagine barlettana, Marco Calabrese, ai box per squalifica. Arbitri dell'incontro i sig.ri Di Gregorio (della sezione di Taranto) e Cives (della sezione di Molfetta). Prima frazione di gioco di marca salinara: già dopo appena due giri di lancette Cesar per gli ospiti va vicino al gol, ma Achille gli sbarra la strada sul più bello. Al 6' ed all'8' pt Romero German e Cristiano colpiscono il legno, con Achille, questa volta, battuto. Al 10' pt sempre Cristiano, trovatosi a tu per tu con l'stremo difensore biancorosso, va vicino alla marcatura, ma Achille riesce ad ipnotizzarlo da buon "Houdini", bloccandogli la sfera con facilità disarmante. Segue una fase di stallo, sbloccata al 15' pt da Spinosa, il quale porta in vantaggio i biancorossi con una giocata circense: stoppa di petto la sfera in area ospite, "sombrero" sul numero 2 Tiritiello e trafigge Giannino con calma olimpica. 1-0 Futsal Barletta.

I salinari non vanno ko ma reagiscono subito riprendendo in mano le redini del gioco, ma ottenendo poco quanto nulla: al 16' pt Romero Ivan si fa deviare la sfera da Achille in calcio d'angolo; sempre Romero, al 19' ed al 21' pt cerca di far vedere i sorci verdi al giovane estremo difensore FUTSAL, ma quest'ultimo, con due parate sontuose, gli nega la gioia di pervenire al pareggio. Dalle parti di Giannino il Salapia s'affaccia soltanto al 28' pt con Caggia, il quale va vicinissimo al gol, ma alla fine nulla di fatto. Si va al riposo con il risultato di 1-0 per i padroni di casa.

Il canovaccio di gara non cambia nella ripresa: sono sempre gli ospiti ad aprire le danze con Cesar il quale, al 4' st, con un tracciante velenoso, va vicinissimo al pareggio, ma è sempre Achille a dire di no allungandosi sulla sfera e deviandola in calcio d'angolo di quel tanto che basta per lasciare strozzato, in gola agli ospiti, l'urlo del gol del pareggio. Un minuto dopo cinismo Futsal Barletta: capitan Calamita, tutto solo da banda destra, fa partire un destro che manda letteralmente in bambola Giannino, il quale non può fare altro che raccogliere la sfera dal fono del sacco. È 2-0! I salinari accorciano dopo tre minuti: all'8' st Ricco Giovanni, su schema di squadra, tira con la classica punta delle dita, accorciando le distanze. È 2-1. Gli "ofantini" adesso ci credono, ma adesso è la difesa barlettana a salire in cattedra, con Achille, "Pepinho" Albanese e Coviello a sfoderare prestazioni difensive "monstre" con azioni che hanno dello straordinario : al 15' st, Cesar, su ripartenza (a seguito di un'azione condotta da Spinosa, che impensieriva Giannino), va vicino alla marcatura, ma è sempre Achille a dire di no all'avversario; al 19' st tocca a Romero German, con il giovane estremo difensore di casa a "serrare con doppia mandata" la propria porta; tre minuti più tardi è l'altro Romero, Ivan, che con due azioni in rapida successione, ma "Pepinho" Albanese prima (il quale stoppa la sfera di gran carriera in piena area di rigore) e Coviello poi (che devia la sfera sul palo, con Achille incolpevolmente battuto) tengono a galla il vantaggio.

Mister Delvecchio per gli ospiti schiera il "full power" nel tentativo di raddrizzare le sorti dell'incontro, ma è in quest'occasione che si concretizza il "cinismo 2.0 FUTSAL: al 26' st Coviello si districa per bene tra due avversari e colpisce a botta sicura, ma "svernicia" il palo destro ospite. Su immediata ripartenza, i difensori del SALAPIA, con l'"uomo di movimento" commettono un "pastrocchio" difensivo e Spinosa, da buon "rapace da area di rigore", sfrutta l'occasione ed insacca comodamente, mandando in visibilio tutta la squadra e realizzando il definitivo 3-1. Il gol spegne gli entusiasmi di una possibile rimonta degli ospiti.

Non accade più nulla alla fine dell'incontro. Al triplice fischio finale i "ragazzi terribili" di coach Bizzoca tornano a sorridere, grazie alla vittoria conseguita davanti al proprio pubblico e, soprattutto, all'interno del proprio "palazzetto-talismano". Coach Bizzoca è raggiante ai microfoni: «Dopo la dèbacle di mercoledì nel turno infrasettimanale, volevo soltanto una risposta dai miei, e l'ho avuta. È un campionato strano quello nostro: nelle partite in trasferta ed in quelle che all'apparenza sono abbordabili, i ragazzi vanno in confusione, mentre in casa e nelle partite decisive danno il meglio di loro stessi, sfoderando prestazioni che non hanno nulla da invidiare a quelle fornite da compagini ben più attrezzate di noi. Devo lavorare alacremente in questo periodo per rendere costante in tutto il loro rendimento».

Gli allenamenti riprenderanno martedì p.v. alle ore 20,30 alla Palestra "Fieramosca": l'obiettivo è di conquistare, una volta per tutte, questi benedetti tre punti in trasferta, sul sintetico di Castellaneta.

Il tabellino

Futsal BAT – Futsal Salapia 3-1

Futsal BAT: Achille, Albanese, Ricco, Spinosa, G. Calamita, Caggia, Mennea, Stella, Diviesti, Coviello, Rutigliano. All: Bizzoca

Futsal Salapia: Giannino, Tiritiello, Romero Ivan, Russo, Cristiano, Romero German, Ricco G. Dinuzzi, Frontino, Cesar, Pavone, Cimmino. All: Delvecchio.

Marcatori: 15' pt Spinosa (F), 5' st Calamita G. (F), 8' st Tiritiello (S), 26' st Spinosa (F). Ammoniti: Giannino (S) per gioco scorretto, Romero German (S) per gioco scorretto, Dinuzzi (S) per gioco pericoloso. Arbitri: Di Gregorio (della sezione di Taranto) e Cives (della sezione di Molfetta).