Verso Gubbio-Barletta: l'ultima volta fu 0-0 al "Barbetti"

Barbuti colpì una traversa, settimo turno dello scorso torneo

giovedì 7 novembre 2013
A cura di Luca Guerra
Domenica il Barletta cercherà la prima gioia di questo sin qui tortuoso campionato di Prima Divisione Lega Pro, girone B, e lo farà sul terreno del "Pietro Barbetti" di Gubbio, contro gli umbri che sono a quota 9 in classifica, +5 sui biancorossi. L'ultimo incrocio nella Città dei Ceri risale al 14 ottobre 2012, turno numero 7 del campionato 2012/2013: terminò 0-0, e anche allora il Barletta non aveva vittorie nella competizione all'attivo: i pugliesi registrarono miglioramenti rispetto a pesante ko interno rimediato sette giorni prima al "Puttilli" contro il Latina e a fine gara poterono anche recriminare per una traversa colpita da Barbuti. A fine partita però la classifica, complice la vittoria della Carrarese, vide Pane e compagni in ultima posizione con i toscani.

Dei 14 calciatori- sostituzioni comprese- del Barletta che scesero in campo 13 mesi fa in terra umbra, oggi il solo Fabio Romeo (nella foto in maglia verde) è ancora in forza al sodalizio di via Vittorio Veneto. In panchina c'era Luca Liverani, mentre nel secondo tempo fece il suo ingresso in campo l'attaccante Andrea La Mantia, ora out dopo l'intervento di ricostruzione del ginocchio nello scorso settembre. E' invece rimasto uno "zoccolo duro" nelle fila del Gubbio: i reduci della sfida dello scorso 14 ottobre sono i difensori Briganti, Radi e Bartolucci, i centrocampisti Boisfer e Malaccari e l'attaccante Caccavallo, ex della partita. In panchina allora c'erano Sottil per gli umbri e Novelli per i biancorossi, guide che oggi hanno ceduto il passo rispettivamente a Bucchi e Orlandi. Riviviamo la sfida della scorsa stagione attraverso il tabellino:

GUBBIO-BARLETTA 0-0 (14 ottobre 2012):
GUBBIO (4-3-1-2): Venturi; Regno (75' Grea), Briganti, Radi, Bartolucci; Malaccari (64' Scardina), Boisfer, Palermo; Caccavallo; Bazzoffia (90' Manzoni), Galabinov. A disp. Farabbi, Galimberti, Guerri, Sandreani. Allenatore: Andrea Sottil.
BARLETTA (4-3-3): Pane; Calapai, De Leidi, Romeo, Molina (80' Menegaz); Piccinni, Meduri, Meucci (59' Dezi); Ferreira (63' Carretta), La Mantia, Barbuti. A disp: Liverani, Burzigotti, Vacca, Castellani. Allenatore: Raffaele Novelli.
ARBITRO: Saia Francesco Paolo della sezione di Palermo;
ASSISTENTE 1: Barbetta Francesco della sezione di Albano Laziale;
ASSISTENTE 2: Menicacci Rinaldo della sezione di Viterbo.
NOTE. Angoli: 5-2. Ammoniti: Meucci (B), Malaccari (G), Bazzoffia (G). Recupero: 1'- 3'.
(Twitter: @GuerraLuca88)