Verso Barletta-Pisa: l'ultima volta al "Puttilli" finì 1-1

Al gol di Infantino rispose Carparelli

venerdì 18 gennaio 2013
A cura di Luca Guerra
Domenica prossima, dopo il colpaccio del "Renato Curi" di Perugia, il Barletta proverà a dare seguito alla sua rincorsa-salvezza ospitando al "Puttilli" il Pisa, quarta forza del torneo con 27 punti all'attio. Una sfida che opporrà due formazioni costruite per obiettivi stagionali differenti- i "piani alti" i toscani di mister Pane, una salvezza sul campo unita alla "spending review" per i biancorossi- perseguiti però attraverso una via comune: la valorizzazione dei giovani. In una Lega Pro sempre più in crisi- in attesa della "celebre" riforma- i contributi derivanti dall'impiego dei giovanissimi sono ormai linfa vitale per le società sportive. Si è osservato in molte squadre del girone B di Prima Divisione il ridimensionamento, o addirittura l'"estinzione", sportivamente parlando, della classe 1990: proprio il Pisa, con Nocerina e Avellino, sono prive di 22enni in squadra, sebbene il loro impiego frutti ancora contributi. In ribasso anche i classe 1991, la linea-guida è chiara: si punta molto più sui calciatori nati nel 1992 o 1993. Pisa e Barletta, in tale ottica, restano le formazioni che simboleggiano i lati della medaglia di una politica votata agli "under", che paga (in termini economici con i contributi elargiti dalla Lega) e al momento ripaga (sul campo) solo parzialmente, al 50%. Nella storia tra i due club il bilancio è di sette pareggi in altrettanti precedenti.

L'ultima volta a Barletta- L'ultima sfida al "Puttilli" tra le due formazioni risale al 29 agosto 2010, campionato di Prima Divisione, girone B, del quale correva la seconda giornata. Terminò 1-1 lasciando l'amaro in bocca a gran parte dei tifosi biancorossi. Il Barletta passò in vantaggio al 43' con una azione personale di Infantino che recuperava palla nella sua metà campo, e con un gran tiro da fuori sorprendeva l'estremo difensore del Pisa Lanni. All'85' però il capitano toscano Carparelli gelava il "Cosimo Puttili" con una punizione magistrale che impattava prima sotto la traversa prima di varcare la linea di porta e battere Tesoniero. Di quella sfida, nelle file biancorosse è rimasto il solo Simoncelli, in odore di cessione, mentre nel Pisa ci sono ancora il portiere Pugliesi, il centrocampista Favasuli e l'attaccante Perez, in rete con una doppietta all'andata. Riviviamola attraverso il tabellino:

IL TABELLINO DI BARLETTA-PISA 1-1:
Barletta (4-3-3): Tesoriero, Lorusso, Lanotte, Menicozzo, Lucioni, Nossa, Carbonaro (Simoncelli dal 25' st), Agnelli, Infantino, Bellomo ( Guerri dal 33' del st.), D'Allocco (Baraldo dal 35 st.). A disp: Dossena, D'Addato, Shiba, Caccavallo. All: Sciannimanico.
Pisa (4-3-1-2): Lanni, Gimmelli, Ilari, Obodo(Gagliardo dal 11 st.), Cossu, Bazzotto, Favasuli, Reccolani( Amoroso dal 1' del st.), Cerone(Perez dal 1' del st.), Carparelli, Scampini. A disp: Pugliesi, Miani, Audel, Doveri. All: Cuoghi.
Arbitro: Cafari Aurelio Panico di Cassino
Ass. 1: Ciampa di Torre del Greco Ass.2: Valletta di Caserta
Reti: 44' Infantino, 85' Carparelli.
(Twitter: @GuerraLuca88)