Tutto pronto per l'edizione 2024 della Volkswagen Barletta Half Marathon

Si parte domenica dal fossato del Castello alle ore 9: domattina conferenza stampa con tutti i dettagli

mercoledì 31 gennaio 2024 12.38
A cura di Ida Vinella
​Fervono i preparativi per la XI edizione della Volkswagen Barletta Half Marathon: si corre questa domenica 4 febbraio 2024 a partire della ore 9.00, con partenza dal fossato del Castello.

Con l'organizzazione a cura dell'ASD Barletta Sportiva e il patrocinio del Comune di Barletta, l'iniziativa - sponsorizzata dalla concessionaria Volkswagen Autocity BAT - richiamerà come di consueto numerosissimi atleti a Barletta, confermandosi una delle mezze maratone più partecipate del Sud Italia.

Il percorso, ormai collaudato, oltre alla partenza e all'arrivo che avranno come cornice il maestoso fossato del castello, attraverserà il centro storico, la zona nuova della città e le due litoranee barlettane, Ponente e Levante.

«Una manifestazione che è molto più di una competizione - riferisce il presidente Enzo Cascella - è anche un momento sociale, in cui si rinsaldano valori collettivi e rivalutazione del territorio, con l'obiettivo di sviluppare il cosiddetto "turismo sportivo" con l'arrivo di atleti e accompagnatori provenienti da tutte le regioni d'Italia, soprattutto dalla Puglia, in maniera massiccia dalla BAT (rappresentata da tutte le associazioni sportive) e con una folta presenza di podisti stranieri».

Quest'anno l'evento sarà legato alla campagna di comunicazione "Allenati contro la violenza": le donne in gara, in collaborazione con l'Osservatorio Giulia e Rossella di Barletta, riceveranno un fiocco rosso da mettere al braccio, testimoniando in modo pratico di essere allenate non solo per lottare in competizioni sportive, ma anche per combattere contro qualsiasi avversità o violenza.

​La gara rientra nel calendario del Trofeo degli ulivi, oltre alle Federazioni CONI, FIDAL, ASC e vedrà coinvolta anche la FISPES, Federazione di Atletica Leggera Disabili. ​Saranno presenti, inoltre, alcuni ragazzi diversamente abili motivati da un gruppo di spingitori rappresentati dall'associazione Divine del Sud, con la presenza della presidente Francesca Rodolfo. Proprio la giornalista Rodolfo sarà madrina della manifestazione e affiancherà lo speaker sportivo Paolo Liuzzi.

Domenica si potrà correre anche per la 10 km non competitiva, con partenza sempre alle ore 9.00 nel fossato, che per l'occasione accoglierà anche i coloratissimi Pulmini, Maggiolini e New Beetle della "Apulia Volkswagen Club Bari". Parteciperanno anche le associazioni AVIS, AIDO, AIL, Intercultura, con il supporto dal punto di vista logistico dell'82° Reggimento Fanteria "Torino" Brigata Meccanizzata Pinerolo Esercito Italiano.

Nell'attesa che la grande carovana di atleti giungano in città (si attende l'arrivo di circa 2.000 atleti e accompagnatori), l'iniziativa sarà ufficialmente presentata domani mattina alle ore 10 nella sede di Autocity Bat con una conferenza stampa aperta al pubblico e alla stampa.